Cantina Cesconi

Cantina Cesconi

L’azienda Cesconi è una piccola azienda a conduzione familiare situata sulle colline di Pressano, poco a nord di Trento, ma che può vantare alle sue spalle una lunga tradizione vitivinicola che risale persino al 1751. Un’azienda quindi dalla lunga storia ed esperienza che propone oggi un’ottima produzione di vini e spumanti fedelissimi alla tradizione locale, in particolare lo spumante Metodo Classico Trento DOC. Dal primo vigneto acquistato all’inizio dell’Ottocento dal bisnonno Bernarndino, con la produzione di uva Nosiola trasportata e venduta fino ad Innsbruck, fino ad oggi con Paolo ed i suoi figli Alessandro, Franco, Roberto e Lorenzo, sono molti i passi fatti in avanti, in piccola scala, ma sempre al passo con i tempi.

Cantina Cesconi - sala degustazioni

I vini prodotti dall’azienda Cesconi sono oggi tutti biologici, e grazie alla loro lunga esperienza e alla conoscenza del territorio, riescono a produrre degli ottimi vini limitando il più possibile l’intervento sul vino in cantina. Questo grazie anche alle piccole dimensioni dell’azienda, che essendo a conduzione familiare, permette un controllo diretto della produzione del vino, dai grappoli di uva nei vigneti, alla raccolta dell’uva fino all’imbottigliamento.

Cantina Cesconi - Colline di Pressano
Colline di Pressano

I vigneti dell’azienda Cesconi si trovano disclocati in due diverse zone: le Colline di Pressano e la Valle dei Laghi. La cantina si trova sulla collina di Pressano con vigneti (circa 6 ettari) distribuiti su un pendio collinare compreso tra i 300 ed i 500 m sul livello del mare. Il terreno qui è di carattere sedimentario con strati profondi e dotati di una notevole dotazione minerale. Il clima è continentale con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, caratteristica che rende i vini prodotti dall’azienda molto profumati.

Mentre altri vigneti si trovano nella valle che si immette nel Lago di Garda, che partendo dai ghiacciai dell’Adamello Brenta è ricca di terreno sedimentario di tipo sabbioso-limoso, grazie al fiume Sarca. La particolare configurazione della valle ed il vento caldo proveniente da sud e che attraversa il Lago, permette di poter godere in questo limitato territorio di un clima temperato. Si hanno quindi colture di varietà diverse di vini e persino di oliveti per la produzione dell’olio.

Trento DOC Cuvée Extra Brut Blauwal – Cantina Cesconi

Chardonnay 100%

Blauwal è uno spumante Blanc de Blancs Metodo Classico, cuvée aziendale, nasce dall’assemblaggio di uve chardonnay provenienti dai diversi vigneti dislocati sulla collina di Pressano. La sua lavorazione prevede anche l’utilizzo di riserva di annate precedenti, aggiunta che porta ad una maggiore complessità dello spumante. Una volta assemblati, i vini vengono sottoposti a spumantizzazione con ben 40 mesi di affinamento sui lieviti. Al momento della sboccatura il dosaggio viene mantenuto molto basso per poter garantire la preservazione delle qualità organolettiche del vino di base.

Trento DOC Spumante Brut Metodo Classico Blauwal - Cesconi

Lo spumante è di un bel giallo paglierino vivace e cristallino, solcato da un fine perlage che risale molto lentamente nel calice. Al naso risulta mediamente intenso con profumi di agrumi, mela golden e fieno biondo. A seguire note di fiori di campo con un sottofondo di lieviti e crosta di pane. In bocca è gradevole, il sorso risulta leggero, fresco ed appagante, grazie ad una discreta sapidità che amplia la delicata struttura. Fine, armonico ed elegante si adatta benissimo ad una cena elegante, con carne salada e scaglie di trentingrana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.