Abruzzo DOC Pecorino Prestige Collefrisio

Abruzzo DOC Pecorino Prestige Collefrisio è un vino bianco ottenuto interamente da uve pecorino prodotte sulle colline di Vasto che si affacciano direttamente sul mare. La raccolta delle uve a fine Settembre. Macerazione a bassa temperatura previa diraspatura dell’uva e fermentazione alcolica termocontrollata in serbatoi d’acciaio. 

Abruzzo DOC Pecorino Prestige Collefrisio bottiglia

Prestige

Pecorino 2022

Collefrisio

vitigno icona Pecorino100%

Alc. 13.5% – Bt.12000

costoCosto 10 – 20 €

AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2024)

Categorie:

Degustazione del Abruzzo DOC Pecorino Prestige Collefrisio

Abruzzo DOC Pecorino Prestige Collefrisio

Dalla degustazione all’evento Migliori Vini Italiani di Luca Maroni a Roma Febbraio 2024

Al calice si presenta di un chiaro giallo paglierino, cristallino e luminoso, molto trasparente. Media intensità al naso di aromi floreali fini e delicati che ricordano i fiori di campo, margherite e ginestra. A seguire note fruttate ed agrumate di mela golden, cedro e con un sottofondo molto minerale. In bocca si ritrova infatti quella mineralità con una sapidità appoggiata da una consistente spalla acida, che equilibra questo vino in modo eccezionale dando una discreta struttura e dinamicità alla beva. Lunga la persistenza minerale in bocca. Un vino bianco che sa abbinarsi perfettamente anche a formaggi e pasta ripiena, grazie proprio alla sua discreta struttura.

Note per il servizio del vino Abruzzo DOC Pecorino Prestige Collefrisio

Temperatura di Servizio: 12-14°C

Bicchiere: Renano

Abbinamento Suggerito: Ravioli di Ricotta ai funghi

Suggerimenti: Conservare in luogo refrigerato (4°-12°C) e lontano dalla luce. Attendere la temperatura di servizio e poi aprire poco prima di servire. Servire e mantenere la bottiglia in ghiaccio una volta aperta.

L’azienda produttrice Cantina Collefrisio

L’azienda Collefrisio nasce dall’iniziativa di due amici di lunga data che condividono la passione per il vino. La loro scelta produttiva è quella di coprire una vasta gamma di tipologie di vino in modo da poter soddisfare un pubblico locale eterogeneo, ma non a discapito della qualità, ma cercando di mantenere i prezzi contenuti. Tra le varie linee proposte si distingue la linea Prestige, tra cui anche il vino Abruzzo DOC Pecorino.

Potrebbero interessarti anche...