Cirò DOC Rosso Classico Superiore Riserva Senatore

Cirò DOC Rosso Classico Superiore Riserva Senatore è un vino rosso ottenuto totalmente da uve Gaglioppo coltivate con ridotta produzione per ceppo nel vigneto Corfu Vecchiu di Cirò. Allevamento a spalliera con cordone speronato, sesto di impianto 2,20 mt x 0,85 mt, terreno argilloso – calcareo, 5000 ceppi circa per ettaro con resa in uva di 80 q.li.  La vendemmia avviene manualmente nell’ultima settimana di Settembre. Vinificazione tradizionale con macerazione a temperatura controllata in acciaio e svinatura con pressatura soffice. Affinamento prima in acciaio, poi in barriques per 6 mesi, seguito dalla permanenza in botti di legno di rovere francese da 25 hl per 24 mesi, affinamento in bottiglia di 4 mesi prima della messa in commercio.

Cirò DOC Rosso Classico Selezione Riserva Arcano Senatore bottiglia

Arcano Riserva

Classico Superiore Riserva 2018

vitigno icona Gaglioppo100%

Alc. 14% – Bt. 3300

costoCosto 10-20 €

AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2024) (no 2023-22)

Categorie:

Degustazione del Cirò DOC Rosso Classico Superiore Riserva Senatore

Cirò DOC Rosso Classico Selezione Riserva Arcano Senatore

Dalla degustazione durante l’evento del produttore Salvatore VINI presso AIS Fiumicino-Ostia di Febbraio 2024.

Al calice risulta di un colore granato dal cuore rubino, con evidenti riflessi cristallini e luminosi. Queste caratteristiche sono le classiche che caratterizzano i vini a base di uve gaglioppo. Al naso risulta intensamente profumato con toni fruttati caldi come carruba e confettura di prugne. A seguire, si apre con lentezza, con sentori nuovi e più vini ampliando notevolmente il bouquet. Si percepiscono quindi sensazioni di frutta nera in confettura, tabacco, legno di cedro, liquirizia. Il tutto a regalare eleganza a questo vino. In bocca, le sensazioni rimangono coerenti nell’estrema eleganza di questo vino. La freschezza è evidente, fiancheggiata da un tannino morbido, scuro e dolce. Sulla chiusura si percepisce infine una sapidità che chiude in piacevolezza con note scure fruttate. Un vino armonico, fine, ottimo sia per abbinamenti con la cucina calabrese (piccante o meno) che da degustazione, con una finezza calda e mediterranea.

Note per il servizio del Cirò DOC Rosso Classico Superiore Riserva Senatore

Temperatura di Servizio: 18°C

Bicchiere: Borgogna

Abbinamento Suggerito: Capretto al forno con patate

Suggerimenti: Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio

L’azienda produttrice Senatore

L’azienda Senatore ha iniziato la sua attività nei primi anni del 2000 e da allora ha mostrato sempre di più le sue qualità produttive realizzando vini d’eccezione nell’ambito della produzione vitivinicola calabrese. Il suo territorio vanta tradizioni di vino fin dalla Magna Grecia e tale eredità la ritroviamo oggi nei vini Cirò, con il loro carattere mediterraneo e che si sposa bene con la cucina locale. In questi venti anni di attività, le generazioni alla guida dell’azienda si sono già succedute, con attualmente i 5 giovani dell’ultima generazione a condurre l’azienda portando innovazione. La realtà della cantina Senatore è ormai ben affermata anche al di fuori del contesto regionale con vini come il Cirò DOC Rosso Classico Superiore Riserva.

.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.