Etna DOC Rosso Aitna Vigna Nica Cantine Edomé

Etna DOC Rosso Feudo di Mezzo Cantine Edomé è un vino rosso ottenuto principalmente da uve Nerello mescalese (90%) e per il rimanente da uve Nerello cappuccio, tutte provenienti dalla zona di Passopisciaro, un piccolo paese sul versante nord dell’Etna. I vigneti sono situati a circa 700m di altitudine all’interno di un antico cratere con un terreno sabbioso e vulcanco. L’impianto è di 10 anni di età con densità di impianto 8000 ceppi/ha con un sistema di allevamento ad alberello etneo con sostegni in palo di castagno. Vendemmia manuale nella prima decade di Ottobre. Vinificazione e affinamento in acciaio per 12 mesi.

Etna DOC Rosso Feudo di Mezzo Cantine Edomé bottiglia

Aitna Vigna Nica

Rosso 2022

Cantine Edomé

vitigno icona Nerello mescalese 90%, Nerello cappuccio 10%

Alc. 13.5% – Bt.-

costoCosto 20-30 €

(2024)

Categorie: 

Degustazione del Etna DOC Rosso Aitna Vigna Nica Cantine Edomé

Etna DOC Rosso Feudo di Mezzo Cantine Edomé

Degustazione Vinitaly 2024

Al calice questo vino si presenta con un cuore rubino luminoso con i bordi lievemente tendenti al granato. Intensamente profumato, arricchisce il naso con le sue sensazioni fruttate e lievemente speziate. La frutta è rossa e sotto spirito, arricchita da eleganti nuance di petali di ibisco e rosa. A fare da sottofondo vi sono note minerali scure, con ricordi di tabacco. In bocca sorprende per la sua freschezza ed eleganza, che piacevolmente lascia il posto ad un tannino già mitigato ed una lieve spalla calorica ad equilibrare il tutto. A chiudere una scia sapida e fruttata.

Note per il servizio del Etna DOC Rosso Aitna Vigna Nica Cantine Edomé

Temperatura di Servizio: 18°C

Bicchiere: Borgogna

Abbinamento Suggerito: Filetto di Manzo ai ferri

Suggerimenti: Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 30 minuti prima del servizio

L’azienda produttrice Cantine Edomé

L’azienda Cantine Edomé prende il nome dal dialetto siciliano dalla frase “e do mè” (“è mio), per esprimere al meglio il carattere a conduzione familiare ed il lavoro personale che sta dietro ai vini prodotti. Ninì Cianci insieme alla figlia Paola ed a tutta la famiglia contribuiscono alla produzione di tutta una serie di vini di qualità. La loro particolare attenzione sta nella produzione di vini che esprimano al meglio il territorio vulcanico e lo spirito mediterraneo con diverse sfumature a seconda dell’etichetta. Una tra queste è il vino Etna DOC Rosso Aitna Vigna Nica.

Potrebbero interessarti anche...