Frusinate IGP Maturano Antica Tenuta Palombo

Frusinate IGP Maturano Antica Tenuta Palombo è un vino bianco ottenuto interamente dal Maturano, un antico vitigno autoctono del territorio, prodotto nella Valle di Comino. I vigneti poggiano su di un terreno argilloso Calcareo con un sistema di allevamento a spalliera semplice. Il clima caratterizzato da forti sbalzi termici estivi. La vendemmia avviene nella seconda metà di Settembre. Fermentazione e Maturazione in Acciaio per 8 mesi.

Frusinate IGP Maturano Antica Tenuta Palombo bottiglia

Maturano

2022

Antica Tenuta Palombo

vitigno icona Maturano 100%

Alc. 12.5% – Bt.3300

costoCosto 10-20 €

AIS punteggio vini 3 viti da 85 a 88 punti(2024)

Categorie:

Frusinate IGP Maturano Antica Tenuta Palombo

Frusinate IGP Maturano Antica Tenuta Palombo

Dalla degustazione all’evento Migliori Vini Italiani di Luca Maroni a Roma Febbraio 2024

Vino luminosissimo di veste giallo paglierino con intarsi verdolini e cristallini. Al naso risulta delicato con sentori di fiori di campo, lievemente agrumati che ricordano le prime giornate estive della primavera, che già lascia prevedere una freschezza ed una personalità non comune. In bocca risulta fresco e minerale, delicato e piacevole, che va a chiudersi con una fresca scia agrumata di cedro e pompelmo.

Note per il servizio del vino Frusinate IGP Maturano Antica Tenuta Palombo

Temperatura di Servizio: 12-14°C

Bicchiere: Renano

Abbinamento Suggerito: Pasta Ricotta e pepe

Suggerimenti: Conservare in luogo refrigerato (4°-12°C) e lontano dalla luce. Attendere la temperatura di servizio e poi aprire poco prima di servire. Servire e mantenere la bottiglia in ghiaccio una volta aperta.

L’azienda produttrice Tenuta Palombo

Dal 1980 l’azienda Tenuta Palombo mostra una continua crescita ed evoluzione, divenendo oggi un’entità ambasciatrice delle tradizioni vitivinicole della zona di Atina e della Valle di Comino. Con i suoi vini rossi e bianchi porta nei nostri calici le espressioni di questo territorio ancora a molti sconosciuto. In particolare con queste ultime annate, si è evidenziato sempre di più il vitigno maturano, che con il vino Maturano Frusinate IGP, riccamente profumato con una impronta olfattiva propria e dalle notevole caratteristiche gustative, porta alla ribalta questo autoctono locale.

Potrebbero interessarti anche...