Gioia del Colle DOC Primitivo Riserva Marpione Tenuta Viglione

Gioia del Colle DOC Primitivo Riserva Marpione è un vino rosso ottenuto interamente da uve Primitivo nella zona della murgia. I vigneti sono situati a 480m sul livello del mare su di un terreno di argilla marrone scuro e calcare. L’esposizione è a sud-ovest e l’impianto risale al 1948 con sistema di allevamento ad alberello e con densità di impianto di 4000 ceppi/ha. La vendemmia aviiene manualmente nella prima decade di settembre. Fermentazione in acciaio con un affinamento di 2 anni in botte grande e 4 mesi in barrique.

Gioia del Colle DOC Primitivo Riserva Maprione Tenuta Viglione bottiglia

Marpione

Riserva 2020

Tenuta Viglione

vitigno icona Primitivo100%

Alc. 14.5% – Bt.15000

costoCosto 10-20 €

AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2024)

Categorie:

Gioia del Colle DOC Primitivo Riserva Marpione Tenuta Viglione

Gioia del Colle DOC Primitivo Riserva Maprione Tenuta Viglione

Dalla degustazione all’evento DIVINO Decanter di Roma Febbraio 2024

Di color rubino intenso e vivace e dall’evidente formazione di archetti, questo vino si percepisce immediatamente per i suoi aromi intensi di frutta scura in confettura: more, ciliegie, prugne, si arricchiscono di note agrumate scure e leggermente candite che ricordano l’arancia rossa. Ad arricchire il bouquet vengono poi nuance balsamiche di sottobosco, e speziate come cacao e legno di liquirizia. In bocca risulta generoso ed avvolgente, con una presa tannica ed una freschezza che ne alleggeriscono la carica alcolica e la sua struttura. Al palato quindi risulta infine ben equilibrato ed armonico con una lunga scia persistente coerente con le percezioni olfattive precedenti. Un ottimo vino da abbinare a piatti ben strutturati come stufati di selvaggina.

Note per il servizio del vino Gioia del Colle DOC Primitivo Riserva Marpione Tenuta Viglione

Temperatura di Servizio: 18°C

Bicchiere: Borgogna

Abbinamento Suggerito: Torcinelli (turcinieddri)

Suggerimenti: Conservare in luogo fresco e lontano dalla luce. Aprire la bottiglia almeno 30 minuti prima del servizio.

L’azienda produttrice Tenuta Viglione

La Tenuta Viglione è situata con i suoi vigneti in una delle zone a maggiore altitudine nei Colli della Murgia, nel comune di Santeramo in Colle, portandosi decisamente sopra i 400 metri sul livello del mare. Grazie a questo particolare contesto territoriale, la Tenuta Viglione è in grado di produrre dai suoi vigneti uve di altissima qualità ottenendo così degli ottimi vini da uve Primitivo che qui si esprimono al loro meglio, e producendo etichette ormai storiche ed indiscusse come anche questo vino Primitivo Riserva.

Potrebbero interessarti anche...