Gioia del Colle DOC Primitivo Sellato Tenuta Viglione

Gioia del Colle DOC Primitivo Sellato Tenuta Viglione è un vino rosso ottenuto interamente da uve Primitivo nella zona della murgia. I vigneti sono situati a 450m sul livello del mare su di un terreno ciottoloso su zoccolo calcareo. L’esposizione è a sud-ovest e l’impianto risale al 1981 con sistema di allevamento a cordone speronato e densità di impianto di 4000 ceppi/ha. La vendemmia avviene meccanicamente nella prima decade di settembre. Fermentazione in acciaio con afinamento parziale del 30% in botte grande per 12 mesi.

Gioia del Colle DOC Primitivo Sellato Tenuta Viglione bottiglia

Sellato

2021

Tenuta Viglione

vitigno icona Primitivo100%

Alc. 14% – Bt.40000

costoCosto 10-20 €

AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2024)

Categorie:

Gioia del Colle DOC Primitivo Sellato Tenuta Viglione

Gioia del Colle DOC Primitivo Sellato Tenuta Viglione

Dalla degustazione all’evento DIVINO Decanter di Roma Febbraio 2024

Di color rubino vivace e luminoso, questo vino si percepisce al naso netto ed intenso con note fruttate ancora dominanti. Frutta scura matura e succosa come prugne e ciliegie scure vengono arricchite da note di legno di liquirizia, foglie di tabacco e noce moscata. In bocca risulta fresco e vigoroso, con una tessitura tannica-alcolica che ne conferisce una struttura ed equilibra il tutto senza sminuirne il vigore al palato. Buona la scia fruttata lunga e persistente. Un vino che si presta bene per carni di manzo arrosto o alla brace, o anche fegatelli di maiale.

Note per il servizio del vino Gioia del Colle DOC Primitivo Sellato Tenuta Viglione

Temperatura di Servizio: 18°C

Bicchiere: Borgogna

Abbinamento Suggerito: Torcinelli (turcinieddri)

Suggerimenti: Conservare in luogo fresco e lontano dalla luce. Aprire la bottiglia almeno 15 minuti prima del servizio.

L’azienda produttrice Tenuta Viglione

La Tenuta Viglione è situata con i suoi vigneti in una delle zone a maggiore altitudine nei Colli della Murgia, nel comune di Santeramo in Colle, portandosi decisamente sopra i 400 metri sul livello del mare. Grazie a questo particolare contesto territoriale, la Tenuta Viglione è in grado di produrre dai suoi vigneti uve di altissima qualità ottenendo così degli ottimi vini da uve Primitivo che qui si esprimono al loro meglio, e producendo un Primitivo Gioia del Colle Sellato di ottima qualità.

Potrebbero interessarti anche...