Lugana DOC Bianco 010 Bulgarini

Lugana DOC Bianco 010 Bulgarini è un vino bianco ottenuto interamente da uve Turbiana prodotte nella zona di Pozzolengo in provincia di Brescia. I vigneti di 40 anni di età sono situati su colline moreniche quaternarie, contraddistinte da fertili suoli di matrice argillosa e finemente ghiaiosi. Il sistema di allevamento è ad archetto semplice. La vendemmia avviene a fine settembre. Vinificazione mediante pressature soffice, con fermentazione a temperatura controllata. Affinamento parziale del vino in tonneaux di rovere francese per 6 mesi mentre il rimanente affina in acciaio con permanenza sui lieviti. Fermentazione lattica non svolta.

Lugana DOC Bianco 010 Bulgarini bottiglia

010

2022

Bulgarini

vitigno icona Trebbiano di Lugana 100%

Alc. 13.5% – Bt.41264

costoCosto 10-20 €

AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2024)

Categorie:

Lugana DOC Bianco 010 Bulgarini

Lugana DOC Bianco 010 Bulgarini

Dalla degustazione all’evento Migliori Vini Italiani di Luca Maroni a Roma Febbraio 2024

Vino dal color giallo paglierino vivace e trasparente. Al naso è un tripudio floreale di fiori bianchi dove si ritrovano acacia, sambuco, gelsomino, a seguire altre note agrumate di pompelmo. Al palato è fine e lineare, con una lieve prevalenza fresca su una mineralità che arricchisce la beva e lascia in bocca le dolci note agrumate.

Note per il servizio del vino Lugana DOC Bianco 010 Bulgarini

Temperatura di Servizio: 12-14°C

Bicchiere: Renano

Abbinamento Suggerito: Casoncelli alla bresciana

Suggerimenti: Conservare in luogo refrigerato (4°-12°C) e lontano dalla luce. Attendere la temperatura di servizio e poi aprire poco prima di servire. Servire e mantenere la bottiglia in ghiaccio una volta aperta.

L’azienda produttrice Bulgarini

Azienda di antica tradizione, fondata nel 1968, l’azienda Bulgarini ha saputo nei decenni dimostrarsi estremamente dinamica ed evolversi seguendo sia l’innovazione che la cura dei vini prodotti. Oggi l’azienda Bulgarini è condotta da Fausto e Virginia Bulgarini che nell’ultimo anno hanno lavorato al rinnovamento della cantina, con la realizzazione di un nuovo impianto di ricezione e pressature delle uve allo scopo di migliorare ulteriormente la preservazione delle uve in questa fase delicata. Lo spirito di innovazione e di ricerca di una sempre maggiore qualità dei vini, si ritrova nei loro vini di qualità come questo Lugana DOC Bianco 010.

Potrebbero interessarti anche...