Marche IGT Bianco Cimaio Casalfarneto

Marche IGT Cimaio Casal Farneto degustazione

Cimaio

Bianco 2017

Casalfarneto

Verdicchio 100%

Alc. 15% – Bt. 8000

Costo 20€

AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2021) AIS punteggio vini 4 viti oltre 90 punti(2020)AIS punteggio vini 3 viti da 85 a 88 punti(2019)

Categorie:

Degustazione del Marche IGT Bianco Cimaio Casalfarneto

Il Cimaio è un vino particolare ottenuto da uve Verdicchio botritizzate. I grappoli vengono lasciate sovrammaturare sulla pianta, lasciando che alcune muffe nobili si sviluppino sui grappoli, concentrandone il succo ed incrementandone gli aromi.

Marche IGT Cimaio Casal Farneto degustazione

Questo vino si presenta di un bel colore giallo dorato più intenso al centro e trasparente ai bordi con riflessi cristallini e vivaci. E’ evidente anche una buona consistenza alla rotazione del calice. Al naso risulta intenso con note floreali estive di fiori gialli, come ginestra e margherite. A seguire note fruttate molto intense e dolci che ricordano le pesche. Note mielate e di fieno arricchiscono il bouquet regalando note estive ed un carattere solare a questo vino. In bocca risulta morbido e carezzevole, con le sue note floreali intense a realizzare una discreta persistenza. Equilibrato dalla freschezza e da una lieve mineralità, questo vino risulta di ottima beva, fine e armonico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.