Montefalco Sagrantino DOCG Perticaia

Montefalco Sagrantino DOCG Perticaia è un vino rosso ottenuto interamente da uve sagrantino. Vendemmia per tutto il mese di Ottobre con raccolta manuale delle uve e selezione in vigna. La vinificazione avviene a temperatura controllata con macerazione sulle bucce fino a 30 giorni. Affinamento in legno da 25 hl e barriques di rovere francese per 2-3 anni a seconda dell’evoluzione del vino. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi.

Montefalco Sagrantino DOCG Perticaia

Montefalco Sagrantino

2017

Perticaia

vitigno iconaSagrantino 100%

Alc. 15% – Bt.40000

costoCosto 20-30€

AIS punteggio vini 3 viti da 85 a 88 punti(2020) (no 2024, 2021)

Categorie:

Degustazione del Montefalco Sagrantino DOCG Perticaia

Sagrantino di Montefalco DOCG - Perticaia

Da degustazione ad Abbinamenti 2020 di Montefalco

Al calice questo vino si presenta di un bel color rubino dai bordi granati, intarsiato con riflessi vivaci. Al naso si presenta mediamente intenso con sentori fruttati che ricordano le ciliegie e i gelsi in confettura. A seguire note più scure, balsamiche tra cui si percepiscono note aromatiche e balsamiche che ne ampliano notevolmente il bouquet. Sentori di chiodi di garofano, pepe, cacao lasciano poi il passo a note aromatiche più lievi, come incenso e di macchia mediterranea. In bocca risulta ricco, strutturato che riempie il palato grazie alla sua trama tannica ben presente. Lunga e piacevole la persistenza in bocca di aromi scuri e balsamici.

Note per il servizio del vino Montefalco Sagrantino DOCG Scacciadiavoli

Temperatura di Servizio: 18°C

Bicchiere: Borgogna

Abbinamento Suggerito: Grigliata mista di carne

Suggerimenti: Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 30 minuti prima del servizio

L’azienda produttrice Perticaia

L’azienda Perticaia porta avanti fin dalla sua fondazione (2000) il proposito di portare in tavola dei vini che esprimano al meglio il forte legame con la terra e che la produzione del vino a cui è fortemente legata. Anche il suo nome esprime questa filosofia aziendale, dato che è il nome di un’antica parola umbra che significa aratro. I vini prodotti da questa cantina sono tutti accomunati da una grandissima espressività del territorio e da una qualità legata anche alle innovazioni apportate negli anni in azienda. Tutto questo lo ritroviamo anche nella loro versione del Montefalco Sagrantino.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.