Montefalco Sagrantino DOCG Scacciadiavoli

Montefalco Sagrantino DOCG Scacciadiavoli è un vino rosso ottenuto interamente da uve sagrantino. La vendemmia si svolge dalla metà di fine Ottobre. Macerazione per 3-4 settimane in tini di rovere francese da 100 hl, temperatura controllata a 30°C. Affinamento in botti di rovere francese da 30 hl, in tonneaux e barriques per almeno 18 mesi. Infine un ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 4 mesi.

Montefalco Sagrantino

2019

Scacciadiavoli

vitigno iconaSagrantino 100%

Alc. 14% – Bt.35000

costoCosto 20-30 €

AIS punteggio vini 3 viti da 85 a 88 punti(2024,2021-19)

Categorie:

Degustazione del Montefalco Sagrantino DOCG Scacciadiavoli

Montefalco Sagrantino DOCG Scacciadiavoli degustazione

Degustazione privata del 2018

Rubino acceso, con sfumature granato sul bordo. Emergono al naso effluvi di confettura di ciliegia, fiori essiccati, china, liquirizia, sottobosco, delicate nuance di erbe aromatiche e bacche di mirto, il tutto disteso su un sottofondo balsamico e mentolato. Al palato colpisce l’equilibrio, con tannini perfettamente domati integrati nell’abbraccio caldo e glicerico. La durevole persistenza vive di innumerevoli ricordi minerali e tostati.

Note per il servizio del vino Montefalco Sagrantino DOCG Scacciadiavoli

Temperatura di Servizio: 18°C

Bicchiere: Borgogna

Abbinamento Suggerito: Faraona alla leccarda

Suggerimenti: Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 30 minuti prima del servizio

L’azienda produttrice Scacciadiavoli

L’azienda Scacciadiavoli nella zona di Montefalco è tra le più antiche cantine ancora oggi attive (1884). Il suo nome lo deve alla storia locale di un esorcista che abitava nella zona e che curò una donna posseduta grazie a somministrazioni di vino rosso. E’ appunto dalla tradizione che questa cantina ha portato alla creazione di una serie di vini che rispettano in modo egregio tutti i canoni delle diverse tipologie, compreso il Montefalco Sagrantino. Ma dalla tradizione ha saputo creare anche prodotti innovativi di gran pregio come anche un Metodo Classico ottenuto da uve sagrantino.

.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.