Montefalco Sagrantino DOCG Valdimaggio Arnaldo Caprai

Montefalco Sagrantino DOCG Valdimaggio Arnaldo Caprai è un vino rosso ottenuto interamente da uve sagrantino provenienti da un singolo vigneto, chiamato Vigna del Lago. Il sistema di allevamento è il cordone speronato con densità di impianto di 6000-7000 ceppi/ha. La vendemmia si svolge nella terza decade di settembre e prima di ottobre. Affinamento per 24 mesi in barrique di rovere francese e ulteriori 8 mesi di affinamento in bottiglia.

Sagrantino di Montefalco DOCG - Valdimaggio Arnaldo Caprai

Valdimaggio

2019

Arnaldo Caprai

vitigno iconaSagrantino 100%

Alc. 15% – Bt.15000

costoCosto 30-40€

AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2024)AIS punteggio vini 3 viti da 85 a 88 punti(2021-20)

Categorie:

Degustazione del Montefalco Sagrantino DOCG Valdimaggio Arnaldo Caprai

Sagrantino di Montefalco DOCG - Valdimaggio 2016 Arnaldo Caprai

Da degustazione ad Abbinamenti 2020 di Montefalco

Cru di Sagrantino, proveniente da vigneti che producono vini dalle caratteristiche peculiari. Di color rubino vivace e semitrasparente, evidenzia al calice riflessi più scuri e profondi. In questo vino le note balsamiche prevalgono su quelle fruttate che fanno da sfondo. Gli aromi di pino, eucalipto e di macchia mediterranea vengono seguiti da sentori più scuri come more, ciliegie e pepe. In bocca il tannino non ancora ammorbidito dà corpo alla bevuta, aggraziato da una vivacità e da una struttura interna. Persistenza piacevole e secca che lascia la bocca asciutta e pronta per una nuova beva.

Note per il servizio del vino Montefalco Sagrantino DOCG Valdimaggio Arnaldo Caprai

Temperatura di Servizio: 18°C

Bicchiere: Borgogna

Abbinamento Suggerito: Agnello alla cacciatora

Suggerimenti: Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 30 minuti prima del servizio

L’azienda produttrice Arnaldo Caprai

L’azienda Arnaldo Caprai è ormai un punto di riferimento da oltre cinquant’anni ed i suoi vini sono ormai un simbolo per la zona di Montefalco e per l’Umbria in generale. L’eccellenza è qui di casa, grazie alla guida sapiente e lungimirante dei suoi proprietari, che hanno espresso una nuova tipologia di vino che è il Sagrantino di Montefalco e lo hanno reso una realtà effettiva. Tra le loro versioni di Montefalco Sagrantino abbiamo il Valdimaggio, che insieme al Collepiano e al top 25 Anni rappresentano diverse espressioni di uno stesso vitigno, di uno stesso territorio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.