Montepulciano d’Abruzzo DOC Ilico Illuminati

Ilico
2018
Illuminati
Montepulciano 100%
Alc. 13.5% – Bt.70000
Costo 12 €
(2022) (no 2021)
Categorie: Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo DOC
Caratteristiche del Vino
Caratteristiche tecniche. Vino ottenuto interamente da uve Montepulciano 100%. I vigneti si trovano nel comune di Controguerra a 260 m sul livello del mare. I terreni sono di medio impasto tendente all’argilloso. Le viti di montepulciano vengono allevati con il sistema a pergola abruzzese 3m x 3m, con una densità di circa 1100 ceppi per ettaro, e tutti in giacitura collinare. Alcool 13.5% e Acidità totale 5.70 g/l
Vendemmia e Vinificazione.Le uve montepulciano vengono raccolte nella prima decade di Ottobre, dopo un’accurata selezione, vengono diraspate, pigiate e vinificate secondo il metodo tradizionale in “rosso” con una lunga macerazione della buccia in vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata di 28°C. Il vino terminata la fermentazione malolattica, viene posto ad invecchiare in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri per un periodo di 12 mesi circa. Al termine si procede con l’imbottigliamento, con a seguire un affinamento in bottiglia di 8-10 mesi prima della messa in commercio.
Degustazione del Montepulciano d’Abruzzo DOC Ilico Illuminati
Degustazione di Vinitaly 2019 – Leggi l’articolo
Un bel vino dal colore rosso rubino profondo con riflessi purpurei. Abbastanza intenso, prevalgono immediatamente le note di frutta rossa matura e scura. A seguire note floreali di rosa scura e selvaggia per passare poi a note meno intense ma importanti di rose rosse, viole e piante aromatiche della macchia mediterranea. Ma è in bocca che questo vino dà maggiore presenza di sé: pieno, profondo, armonico grazie anche ai tannini ammorbiditi ma ancora ben presenti, utili per non renderlo troppo tondo e carico. Il finale in bocca è gradevole e scuro a ricordare un pò qualche bacca nera della macchia mediterranea.
