Offida DOCG Rosso Ludi Velenosi

Offida DOCG Rosso Ludi Velenosi è un vino rosso ottenuto in prevalenza da uve montepulciano, con aggiunte di cabernet sauvignon e merlot, tutte prodotte nei comuni di Offida e Castel di Lama. I vigneti sono situati ad un’altitudine compresa tra i 200m e i 250m su di un terreno argilloso calcareo. Il sistema di allevamento è a cordone speronato con una densità di impianto di 5000 ceppi/ha. La vendemmia viene svolta manualmente a metà ottobre, in piccole casse poste in celle frigorifere, prima di essere portate in cantina. Fermentazione in acciaio. Macerazione sulle bucce per circa 28 giorni. Affinamento in barrique nuove per 18-24 mesi. Il blend finale avviene successivamente all’affinamento in legno. Il vino viene imbottigliato e subisce un ulteriore affinamento di 3 mesi in bottiglia.

Offida DOCG Rosso Ludi Velenosi bottiglia

Ludi

2020

Velenosi

vitigno icona Montepulciano 85%, Cabernet Sauvignon 8% e Merlot 7%

Alc. 14.5% – Bt.145000

costoCosto 30-40 €

AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2024)

Categorie:

Degustazione del vino Offida DOCG Rosso Ludi Velenosi

Offida DOCG Rosso Ludi Velenosi

Dalla degustazione all’evento Migliori Vini Italiani di Luca Maroni a Roma Febbraio 2024

Al calice questo vino si presenta di un bel colore rubino scuro e profondo con bordi tendenti al granato. Intensamente profumato, lascia percepire immediatamente le sue note fruttate scure di ribes nero, amarena e mora, mature da ricordare la confettura. A seguire percezioni speziate e balsamiche tra cui spicca la liquirizia, il ginepro ed il pepe nero. In bocca risulta ben presente, con una immediata freschezza accompagnata da un tannino morbido ed avvolgente. A fare da spalla a questo dinamismo vi sono anche una buona carica alcolica e ad una discreta sapidità che equilibrano il tutto chiudendosi alla fine sulle note speziate scure di liquirizia che persistono piacevolmente dopo la beva.

Note per il servizio del vino Offida DOCG Rosso Ludi Velenosi

Temperatura di Servizio: 18°C

Bicchiere: Borgogna

Abbinamento Suggerito: Gnocchi al ragù di papera

Suggerimenti: Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 30 minuti prima del servizio

L’azienda produttrice Velenosi

L’azienda Velenosi, da anni presente nel contesto marchigiano con i suoi vini rappresentativi del territorio di Ascoli Piceno ed in particolare della zona di Offida, sta portando avanti i suoi obiettivi. La valorizzazione del territorio con vini di qualità è quindi la missione di questa cantina. A tale proposito, si sta avvalendo di innovazione, esperienza e passione. In un tale contesto non poteva che spiccare l’Offida DOCG Rosso Ludi, un vino studiato non solo per avvalorare le tavole, ma resistere nel tempo con prospettive evolutive di non poco conto.

Potrebbero interessarti anche...