Offida Pecorino DOCG Falchetti San Michele a Ripa

Offida Pecorino DOCG Falchetti San Michele a Ripa è un vino bianco ottenuto da uve pecorino in purezza prodotto nella zona di Ripatransone. I vigneti sono situati a 350m sul livello del mare su di un terreno di medio impasto tendente al sabbioso, in forte presenza di scheletro (ghiaia e sassi). Il sistema di allevamento è il guyot e l’impianto ha densità di 3330 ceppi/ha. La vendemmia avviene manualmente in cassette, a seguire una pressatura sofficie ed una vinificazione in semi riduzione. A seguire affinamento per 6 mesi sulle fecce nobili e ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Offida Pecorino DOCG Falchetti San Michele a Ripa bottiglia

Falchetti

2021

San Michele a Ripa

vitigno icona Pecorino100%

Alc. 13.5% – Bt.3300

costoCosto 10-20 €

AIS punteggio vini 3 viti da 85 a 88 punti(2024-23, 2020)

Categorie:

Offida Pecorino DOCG Falchetti San Michele a Ripa

Offida Pecorino DOCG Falchetti San Michele a Ripa

Dalla degustazione all’evento DIVINO Decanter di Roma Febbraio 2024

Il vino si presenta con un bel giallo paglierino. Al naso si presenta intenso e generoso, spaziando da aromi floreali estivi e profumati a fruttati più freschi ed agrumati. Fiori gialli di ginestra si accompagnano a pompelmo, scorza di limone e mela golden. A fare da sfondo un’interessante bouquet aromatico con foglie di timo, salvia, alloro ed altre erbe aromatiche. In bocca risulta fresco, confortevole ed appagante, con note minerali che ne conferiscono una sapidità bianca e leggera che va ad equilibrare il tutto, rendendo piacevoli le sensazioni al palato che vanno a chiudersi nelle note agrumate.

Note per il servizio del vino Offida Pecorino DOCG Falchetti

Temperatura di Servizio: 12-14°C

Bicchiere: Renano

Abbinamento Suggerito: Coniglio in porchetta

Suggerimenti: Conservare in luogo refrigerato (4°-12°C) e lontano dalla luce. Attendere la temperatura di servizio e poi aprire poco prima di servire. Servire e mantenere la bottiglia in ghiaccio una volta aperta.

L’azienda produttrice San Michele a Ripa

L’azienda San Michele a Ripa è nata dalla passione e dalla volontà di produrre vini innovativi in maniera nuova e sconosciuta. Questa è la sfida che si è preposta Marco Alfonzi, che ha creato questa cantina a Ripatransone specializzandosi nella produzione dei vini della denominazione Offida. Pochi ettari immersi in un anfiteatro naturale, che guardano al mar adriatico e circondati da un’area boschiva, sono gli ingredienti ottimali per la realizzazione di vini di qualità come il Falchetti Offida Pecordino DOCG.

Potrebbero interessarti anche...