Orvieto DOC Classico Superiore Vigna del Prete Custodi

Orvieto DOC Classico Superiore Vigna del Prete Custodi è un vino bianco ottenuto da un blend di uve Grechetto, Procanico e Viognier. I vigneti sono situati a circa 320m sul livello del mare su di un terreno prevalentemente vulcanico. Sistema di allevamento Guyot, con resa di 60 q/ha. La vinificazione avviene mediante pressatura soffice delle uve dopo selezione in vigna. Fermentazione a temperatura controllata (14-15°C) con utilizzo di lieviti selezionati. Affinamento in acciaio per circa 5 mesi, con una piccola porzione che fermenta in legno (20 giorni). Affinamento in bottiglia per 6 mesi.

Orvieto DOC Classico Superiore Vigna del Prete Custodi bottiglia

Vigna del Prete

2022

Custodi

vitigno icona Grechetto 60%, Viognier 30%, Procanico 20%

Alc. 12.5% – Bt.3600

costoCosto 10-20 €

AIS punteggio vini 3 viti da 85 a 88 punti(2023)

Categorie:

Orvieto DOC Classico Superiore Vigna del Prete Custodi

Orvieto DOC Classico Superiore Vigna del Prete Custodi

Dalla degustazione all’evento DIVINO Decanter di Roma Febbraio 2024

Vino luminosissimo di veste giallo paglierino ed intarsi verdolini. Al naso si percepiscono note floreali e fruttate fresche e leggere, che ricordano la mela golden, pera, fiori bianchi di campo. A fare da sfondo percezioni di foglie di salvia e una mineralità gialla che fa ricordare il tufo chiaro. In bocca risulta fresco e minerale, che si intervallano fino a sfumare nel finale con le note minerali e floreali. Ottimo con primi piatti di pasta ripiena conditi con burro e salvia.

Note per il servizio del vino Orvieto DOC Classico Superiore Vigna del Prete Custodi

Temperatura di Servizio: 12-14°C

Bicchiere: Renano

Abbinamento Suggerito: Tonnarelli con guanciale, zucchine e zafferano

Suggerimenti: Conservare in luogo refrigerato (4°-12°C) e lontano dalla luce. Attendere la temperatura di servizio e poi aprire poco prima di servire. Servire e mantenere la bottiglia in ghiaccio una volta aperta.

L’azienda produttrice Custodi

La Cantina Custodi continua il suo percorso di crescita e si evidenzia sempre di più come una delle realtà produttrici di vino di qualità della zona di Orvieto. Una azienda orvietana tutta al femminile, guidata dalle sorelle Chiara e Laura che, dopo anni di duro lavoro, stanno finalmente raccogliendo i loro frutti. I loro vini oggi esprimono egregiamente gli aspetti e le caratteristiche del territorio che vanta una lunga tradizione vitivinicola. Tra i loro vini spicca l’Orvieto DOC Classico Superiore Vigna del Prete, che grazie ad una saggia gestione del legno, è oggi uno dei migliori esponenti di questa denominazione.

Potrebbero interessarti anche...