Terre Alfieri DOCG Arneis Sololuna Pescaja

Terre Alfieri DOCG Arneis Sololuna Pescaja è un vino bianco ottenuto totalmente da uve Arneis e prodotto nella zona collinare compresa tra la zona del Roero e le colline del Monferrato.

Terre Alfieri DOCG Arneis Sololuna Pescaja bottiglia

Sololuna

Arneis 2021

vitigno icona Arneis 100%

Alc. 14% – Bt. 8000

costoCosto 20-30 €

AIS punteggio vini 4 viti oltre 90 punti(2024-2023)AIS punteggio vini 3 viti da 85 a 88 punti(2022)

Categorie:

Terre Alfieri DOCG Arneis Sololuna Pescaja

Terre Alfieri DOCG Arneis Sololuna Pescaja

Dalla degustazione ai Migliori Vini di Italia di Luca Maroni 2024 a Roma.

Questo vino ci sorprende per la sua luminosità cristallina, di un paglierino argenteo. Al naso si percepiscono in maniera intensa sentori di frutta gialla esotica ed agrumata, fresca e profumata, a seguire non meno percettibili note minerali. In chiusura si allarga ulteriormente il suo già ampio bouquet con note floreali gialle ed aromatiche che ricordano la rosa gialla e la camomilla. L’assaggio è intenso, con sensazioni al palato avvolgenti nella sua freschezza, piacevole ed equilibrata da una sapidità gialla. Al termine della beva, la bocca risulta effettivamente fresca ed appagata con una lunga scia agrumata.

Note per il servizio del Terre Alfieri DOCG Arneis Sololuna Pescaja

Temperatura di Servizio: 12°C

Bicchiere: Renano

Abbinamento Suggerito: Tonno di Coniglio

Suggerimenti: Conservare in luogo refrigerato (4°-12°C) e lontano dalla luce. Attendere la temperatura di servizio e poi aprire poco prima di servire. Servire e mantenere la bottiglia in ghiaccio una volta aperta.

L’azienda produttrice Pescaja

L’azienda Pescaja è situata nella zona compresa tra il Roero ed il Monferrato, recentemente delimitata dalla nuova denominazione Terre Alfieri DOCG. Beppe Pescaja è stato uno degli autori di questo riconoscimento del territorio in cui il nebbiolo e l’arnesi riescono ad esprimere profumi e sapori ineguagliabili. In particolare l’Arneis è un vitigno che ha saputo trovare un suo spazio espressivo e la particolare cura e dedizione di questa azienda ha portato alla nascita di vini di successo come il Terre Alfieri DOCG Arneis Sololuna.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.