Tintilia del Molise DOC Macchiarossa Claudio Cipressi

Tintilia del Molise DOC Macchiarossa Claudio Cipressi è un vino rosso ottenuto interamente da uve tintilia prodotte nel comune di San Felice Molise ad un’altitudine di 520m sul livello del mare. Il sistema di allevamento è il cordone speronato con una densità di impianto di 3000 ceppi ettari ed una resa di 35/40 q/ha. La vendemmia si svolge nella prima metà di ottobre e viene effettuata manualmente in cassetta con una selezione dei grappoli. La macerazione avviene a temperatura controllata (25-28°C) per un minimo di 12 giorni. Poi a seguire una maturazione in acciaio per 36 mesi ed ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Tintilia del Molise DOC Macchiarossa Claudio Cipressi

Macchiarossa

2018

Claudio Cipressi

vitigno iconaTintilia 100%

Alc. 14.5% – Bt.20000

costoCosto 20-30€

AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2024)AIS punteggio vini 4 viti oltre 90 punti(2023,2021,2019)AIS punteggio vini 3 viti da 85 a 88 punti(2022,2020)

Categorie:

Degustazione del Tintilia del Molise DOC Macchiarossa Claudio Cipressi

Tintilia del Molise DOC Macchiarossa Claudio Cipressi

da degustazione a Vinitaly 2024 Leggi articolo

Questo vino si presenta di un bel rosso rubino scuro e profondo, con riflessi granati ai bordi. Molto intenso nei profumi, con una esplosione di frutta fresca, ciliegia, visciola e frutti di bosco. Come sottofondo ritroviamo delle note scure di sottobosco. Si percepiscono anche note speziate come cannella, chiodo di garofano e pepe. C’è anche quel leggero floreale di petali rosa. Sul finale, pervade comunque una leggera venatura balsamica che ricorda il ginepro e un pizzico di eucalipto. Ha profumi evoluti senza mai aver fatto affinamento in legno. Un vino dal bouquet complesso. In bocca si trova un vino di ottima struttura, con equilibri tra sapidità, freschezza e le note calde. Ottima persistenza, lunga e coerente tra gusto e profumi di macchia balsamica.

Note per il servizio del Tintilia del Molise DOC Macchiarossa Claudio Cipressi

Temperatura di Servizio: 18°C

Bicchiere: Gran Ballon, Borgogna

Abbinamento Suggerito: Filetto di Manzo ai ferri

Suggerimenti: Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 30 minuti prima del servizio

L’azienda produttrice Claudio Cipressi

Sulle colline della provincia di Campobasso, nei pressi di San Felice del Molise, sorge la cantina Claudio Cipressi, con la sua nuova struttura al centro dei vigneti dell’azienda. Qui le uve Tintilia regnano sovrane, nel territorio ad esse più vocate e producendo infatti vini rossi d’eccezione destinati a coprire la linea top dell’azienda sia come rossi che come rosati. Tra questi vi è anche il Tintilia del Molise DOC Macchiarossa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.