Valle d’Aosta DOC Fumin Vigne Rovettaz Grosjean

Valle d'Aosta DOC Fumin Vigne Rovettaz Grosjean bottiglia

Vigne Rovettaz

Fumin 2021

vitigno icona Fumin 100%

Alc. 13% – Bt. 2500

costoCosto 20-30 €

AIS punteggio vini 3 viti da 85 a 88 punti(2024-23)

Categorie:

Questo vino viene ottenuto da uve esclusivamente Fumin provenienti da un luogo di antica tradizione vitivinicola nel comune di Quart. Il vigneto si chiama Vigne Rovettaz ed è situato a 650 metri sul livello del mare, con una forta pendenza ed una esposizione dei vigneti a sud. La forte escursione termica, la buona e continua ventilazione ed una lunga esposizione alla luce solare garantiscono un’ottimo sviluppo delle uve. L’impianto è di 20 anni e l’allevamento è a guyot. Il suolo è di origine glaciale, sciolto e sabbioso ma con una buona percentuale di scheletro.

La vendemmia viene effettuata tra la fine di Ottobre ed i primi di Novembre. Una volta raccolte le uve, dopo la diraspatura, avviene la macerazione in acciaio sulle bucce per un periodo compreso tra i 20 ed i 30 giorni con 3 follature al giorno e a temperatura strettamente controllata. Segue poi un affinamento in legno in barrique francesi per circa 1 anno e poi a seguire un ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi.

Valle d’Aosta DOC Fumin Vigne Rovettaz Grosjean

Valle d'Aosta DOC Fumin Vigne Rovettaz Grosjean

Degustazione da Vinitaly 2023 – Aprile 2023

Al calice si presenta con un bel colore rosso rubino corposo e scuro con dei riflessi lievemente purpurei. Mediamente intenso al naso, si annuncia al degustatore riccamente fruttato con potenti note rosse di ribes, lamponi e fragoline di bosco. A seguire si percepiscono come sfondo note balsamiche giovani e verdi. In bocca prevalgono piacevolmente le durezze, con una freschezza che avvolge il palato e lascia sullo sfondo una lieve astringenza. Media anche la persistenza, in cui le note fruttate lasciano spazio gradualmente a quelle balsamiche.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.