Valli di Porto Pino IGT Bianco Villa di Chiesa Cantina Santadi

Valli di Porto Pino IGT Bianco Villa di Chiesa Cantina Santadi è un vino bianco ottenuto da una selezione di uve Vermentino e Chardonnay provenienti da vigneti situati sulle colline del Sulcis in prossimità del mare. I terreni sono di medio impasto, sabbiosi. La vendemmia avviene per quanto riguarda lo Chardonnay nella seconda metà di Agosto, mentre per quanto riguarda il Vermentino si protrae dai primi di Settembre fino ai primi di Ottobre. Il mosto ottenuto da una pressatura soffice, subisce una fermentazione in legno che prosegue successivamente con la sospensione dei lieviti per mezzo del bâtonnage.

Valli di Porto Pino IGT Villa di Chiesa Cantina Santadi bottiglia

Villa di Chiesa

Bianco 2022

vitigno icona Vermentino 60%, Chardonnay 40%

Alc. 14.5% – Bt. 15000

costoCosto 20-30 €

AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2024, 2020)

Categorie:

Degustazione del Valli di Porto Pino IGT Bianco Villa di Chiesa Cantina Santadi

Valli di Porto Pino IGT Villa di Chiesa Cantina Santadi

Dalla degustazione a DiVino Decanter Wine Academy di Febbraio 2024 a Roma.

Vino dal bel colore giallo paglierino cristallino e luminoso, si esalta al calice grazie ai suoi intensi profumi freschi e fruttati. Rosa gialla, zagare di limone, si alternano a nuance di pesca gialla matura e succosa, mango e mela gialla. A seguire note speziate verdi e dolci come tè verde, scorza di cedro candita e semi di coriandolo. Al palato si percepisce una struttura dinamica e complessa, dove picchi di sapidità e freschezza, si alternano a sensazioni calde e morbide del glicerolo, rendendo il tutto equilibrato e fino. Un vino di qualità che lascia la bocca arricchita da una scia lunga e fruttata.

Note per il servizio del vino Valli di Porto Pino IGT Bianco Villa di Chiesa Cantina Santadi

Temperatura di Servizio: 12-14°C

Bicchiere: Renano

Abbinamento Suggerito: Spaghetti con vongole e bottarga

Suggerimenti: Conservare in luogo refrigerato (4°-12°C) e lontano dalla luce. Attendere la temperatura di servizio e poi aprire poco prima di servire. Servire e mantenere la bottiglia in ghiaccio una volta aperta.

L’azienda produttrice Santadi

L’azienda Santadi è diventata un punto di riferimento, non solo in Sardegna, ma anche in tutta Italia per la sua linea di vini del carignano, il vitigno sulcitano per eccellenza. Ma non produce solo vini rossi, ma anche degli ottimi vini bianchi a base di uve Vermentino, che nel suo territorio rientrano nella grande Sardegna DOC. Anche il vermentino si esprime in maniera egregia, e soprattutto ottima l’idea di aggiungere una percentuale di Chardonnay per ottenere un vino dalle grandi qualità. Ottima piacevolezza al calice e garantita longevità, fanno del Valli di Porto Pino IGT Bianco Villa di Chiesa un vino di grandissima qualità, certamente da considerare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.