Venezia Giulia IGP Bianco Thanks Di Lenardo

Il Venezia Giulia IGP Thanks Di Lenardo è un vino bianco ottenuto da ben 5 varietà diverse di uva (Chardonnay, Malvasia, Tocai friulano, Sauvignon e Verduzzo friulano). Dopo la pressatura, il Chardonnay trascorre l’intero ciclo di maturazione in barriques di rovere americano, conferendo al vino una nota più morbida e delicata rispetto alla sua controparte francese. Leggero appassimento per le uve di Verduzzo. La fermentazione e l’affinamento avvengono in legno per almeno tre mesi. Gli altri vitigni dell’uvaggio subiscono invece fermentazione e affinamento in vasche d’acciaio a una temperatura costante di circa 15°C. Durante questo processo, il vino rimane a contatto con lieviti selezionati, mantenuti attivi tramite frequenti movimentazioni (bâtonnage), fino al momento dell’imbottigliamento.

Venezia Giulia IGP Bianco Thanks Di Lenardo bottiglia

Thanks

2022

di Lenardo

vitigno icona Chardonnay 50%, Malvasia 20%, Tocai friulano 20%, Sauvignon 5%, Verduzzo friulano 5%

Alc. 13% – Bt.25000

costoCosto 20-30 €

AIS punteggio vini 3 viti da 85 a 88 punti(2024)

Categorie:

Il THANKS nasce come omaggio nei confronti di due figure fondamentali nella storia della famiglia Di Lenardo: Alberto e Giuseppe (che sono riportati sull’etichetta del vino insieme insieme alla madre Alba) . Questo uvaggio nasce dopo diversi anni di prove in cantina ed è la somma di tutte le nostre capacità nella vinificazione delle uve bianche e la perfetta rappresentazione dei nostri gusti e del nostro stile enologico.

Degustazione del Venezia Giulia IGP Bianco Thanks di Lenardo

Venezia Giulia IGP Bianco Thanks Di Lenardo

Dalla degustazione all’evento Migliori Vini Italiani di Luca Maroni a Roma Febbraio 2024

Al calice un bel giallo dorato luminoso e trasparente si fa veste di questo buon vino. Ampiamente profumato con sentori floreali freschi e primaverili, e arricchito da note minerali bianche e riccamente agrumate, come pompelmo giallo e cedro. In bocca risulta fresco, vivace e con una buona spalla sapida che ne regala struttura e consistenza. Lunga e piacevole la scia minerale agrumata che persiste in bocca anche secondi dopo la beva. Ottimo da abbinare a piatti di pesce.

Note per il servizio del vino Venezia Giulia IGP Bianco Thanks

Temperatura di Servizio: 12-14°C

Bicchiere: Renano

Abbinamento Suggerito: Granseole alla Triestina

Suggerimenti: Conservare in luogo refrigerato (4°-12°C) e lontano dalla luce. Attendere la temperatura di servizio e poi aprire poco prima di servire. Servire e mantenere la bottiglia in ghiaccio una volta aperta.

L’azienda produttrice Di Lenardo

La storia di Di Lenardo e del suo legame con il vino affonda le radici in un passato lontano. Risale al 1878 quando il bisnonno Giuseppe Di Lenardo prese la decisione di acquistare e restaurare un antico edificio a Ontagnano di Gonars, nel cuore delle vigne friulane. Quell’edificio era una villa risalente al 1737. Da allora, la famiglia Di Lenardo ha continuato con dedizione l’attività di coltivazione della vite e produzione di vini, con un costante focus sulla qualità. Le bottiglie della cantina friulana hanno varcato i confini nazionali, divenendo autentici ambasciatori del Friuli in molti paesi stranieri.

Potrebbero interessarti anche...