Vino Nobile di Montepulciano DOCG Il Nocio Boscarelli

Vino Nobile di Montepulciano DOCG Il Nocio Boscarelli

Il Nocio

2018

Boscarelli

vitigno iconaPrugnolo gentile 100%

Alc. 14.5% – Bt.4000

costoCosto 50-100€

AIS punteggio vini 4 viti oltre 90 punti(2023,2021)AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2022,2019) (no  2020)

Categorie:

Questo vino prende il nome dalla cru da cui viene ottenuto, chiamata La Vigna del Nocio, di proprietà dei Poderi Boscarelli dal 1988. Questa cru si estende su circa 4 ettari ed è situata ad un’altitudine compresa tra i 280 m ed i 350 m sul livello del mare. I terreni su cui poggia il vigneto sono di origine alluvionale e presentano delle caratteristiche peculiari che li contraddistinguono dagli altri terreni appartenenti all’azienda: le zone argillose e sabbiose sono ben distinte tra di loro. Questo vigneto ha un impianto risalente al 1991, da cui si effettua una selezione dei grappoli di Sangiovese Prugnolo Gentile a seconda delle caratteristiche pedoclimatiche e dai diversi cloni distribuiti nel vigneto. Si ottengono così differenti cuvée che vengono elaborate separatamente per gran parte della produzione del vino.

Le uve vengono sottoposte ad una diraspatura e ad una pigiatura soffice, poi il mosto fiore viene posto a fermentare in tini di rovere riempiti a circa 2/3 del loro volume utilizzando lieviti autoctoni per un periodo di circa 10 giorni e a temperature controllate tra 27-31 gradi. In questo periodo vengono effettuati brevi rimontaggi. La macerazione a volte viene fatta proseguire per ulteriori 7-10 giorni dopo il termine della fermentazione. Le singole cuvée vengono ancora tenute separate facendole affinare ciascuna in botti di rovere di Slavonia o Francese di volume diverso (5-10hl) per un periodo che va dai 18 ai 24 mesi. Al termine dell’affinamento si effettua in cantina un taglio finale utilizzando ogni anno diverse percentuali delle varie cuvée a seconda delle caratteristiche ottenute. Una volta stabilito il taglio finale, il vino viene imbottigliato e lasciato affinare per ancora un anno prima di essere commercializzato.

Sono disponibili diverse annate in commercio a partire dal 2018 a ritroso nel tempo.

Degustazione del Vino Nobile di Montepulciano DOCG Il Nocio Boscarelli

Vino Nobile di Montepulciano DOCG Il Nocio Moscarelli

da degustazione Anteprima Vino Nobile di Montepulciano 2020

Al calice questo vino si presenta di un evoluto rosso granato arricchito da riflessi vivaci e rubini. Notevole la formazione degli archetti ai bordi del calice. Al naso risulta intenso ed espressivo grazie alla sua ampia struttura olfattiva. Ribes nero, prugna in confettura, rosa canina, legno di sandalo, tabacco, scorza d’arancia, vaniglia sono solo alcune delle numerose note olfattive che si intrecciano e si alternano durante la degustazione. Anche in bocca si sviluppa in modo ineccepibile ed estremamente equilibrato con freschezza, trama tannica e sapidità perfettamente integrate da una corposità elegante e strutturata. Lunga la persistenza con note che richiamano gli aromi della macchia mediterranea.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.