Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva Le Bèrne

Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva Le Bèrne è un vino rosso ottenuto principalmente con uve Sangiovese (Prugnolo gentile) con una piccolissima percentuale di Colorino, prodotte nella zona di Cervognato. I Vigneti sono situtati a 350m sul livello del mare con sistema di allevamento guyot doppio. La vendemmia avviene nel periodo compreso tra la seconda e la terza settimana di Ottobre. Lunga macerazione sulle vinacce con intensi rimontaggi iniziale e follature, con una lunghissima quiescenza statica in fase finale, il tutto a temperatura controllata fino a un massimo di 33°C.
Affinamento in legno per 36 mesi in due porzioni: 40% in botti di Slavonia da 2500 litri e 60% in piccoli fusti di rovere francese. Affinamento in bottiglia di almeno 8 mesi.

Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva Le Bèrne bottiglia

Vino Nobile di Montepulciano

Riserva 2020

Le Bèrne

vitigno icona Sangiovese 97, Colorino 3%

Alc. 15% – Bt. 5000

costoCosto 30-40 €

AIS punteggio vini 4 viti da 89 a 90 punti(2024)

Categorie:

Degustazione del Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva Le Bèrne

Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva Le Bèrne

Dalla degustazione all’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2024.

Vino di un bel rosso dal cuore rubino intenso e trasparente. Al naso si percepiscono immediatamente sentori di frutta rossa matura, dalle ciliegie sciroppate, alla gelatina di lamponi, seguite da rose rosse lievemente passite, ibisco. Sul chiudere si percepisce un ampio sottofondo di note più sottili e fini, come tabacco biondo, nocciola, cardamomo, note aromatiche di macchia mediterranea e sottobosco. In bocca si evidenzia il suo equilibrio con alternarsi tra freschezza e sapidità, con un tannino che ne regala struttura e ne abbassa il tono calorico. Al palato risulta quindi estremamente fine, piacevole ed avvolgente, ma complesso nella sua struttura. Lunghissimo finale fresco e fruttato in cui ritornano in mente le ciliegie sciroppate. Un vino da gustare da solo o da accompagnare con piatti forti e strutturati a base di cinghiale.

Note per il servizio del Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva Le Bèrne

Temperatura di Servizio: 18°C

Bicchiere: Borgogna

Abbinamento Suggerito Cinghiale alla cacciatora

Suggerimenti: Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 30 minuti prima del servizio

L’azienda produttrice Le Bèrne

L’Azienda Le Bèrne è legata alla storia della famiglia Natalini che da generazioni segue il suo sviluppo. Questa realtà, partita negli anni 60 oggi è un punto di riferimento nel contesto dei vini Montepulciano (Rosso e Nobile) in cui vi è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Nei loro vini si trova ancora l’autenticità dei valori classici del vino nobile, ma con alle spalle una lavorazione in cantina perfetta e pulita, degna delle migliori innovazioni. Tra i vini che hanno raccolto maggior consenso vi è Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.