Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC

Vitigni: Barbera, Croatina , Uva rara e Vespolina

La denominazione Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC descrive due tipologie di vino:

  • Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC
  • Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Frizzante DOC

ottenuti da uve Barbera, Croatina, Uva rara e Vespolina coltivate nella zona collinare dell’Oltrepò in provincia di Pavia.

Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC

Tipologie di Vino

Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC: Barbera 25-65%, Croatina 25-65%. Uva rara, Ughetta (vespolina), da sole o congiuntamente, fino ad un max 45%.

Caratteristiche pedo-climatiche del territorio

Il territorio dell’Oltrepò è un comprensorio appenninico e pre-appenninico situato nel’area meridionale della provincia di Pavia, in un lembo di terra compreso che separa il Piemonte dall’Emilia Romagna. L’altitudine dei vigneti non supera i 400m ed il clima è asciutto d’inverno e ventilato d’estate, con elevate escursioni termiche dovute alle correnti ascensionali delle zone di montagna vicine. Tutte queste caratteristiche hanno reso il territorio dell’Oltrepò una zona particolarmente vocata alla produzione di uva e di vino.

Buttafuoco dell'Oltrepò pavese DOC area

Le zone morfologiche che caratterizzano questo territorio sono due: i terreni della zona collinare bassa sono costituiti da rocce sedimentarie marine, con una rilevante componente argillosa, mentre quelle più alte sono di origine gessosa. Il crinale spartiacque fra il torrente Versa ed il torrente Scuropasso è la zona storica di produzione del Buttafuoco, che fa parte della prima fascia collinare dell’Oltrepò.

Barbera vitigno

Storia della DOC

Questa zona fu citata dal geografo greco Strabone (60 a.C – 20 d.C) in cui afferma testualmente della bontà dei luoghi è prova la densità della popolazione e la grandezza delle città e la ricchezza. L’abbondanza di vino viene indicata dalle botti di vino di grandissime dimensioni. Molto tempo prima, le tribù liguri che abitavano nelle colline oltrepadane, già conoscevano il vino.

DOC

Marchio DOC DOP

2010

Cantine

  • Fiamberti

Vini

Tutti i migliori vini Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC selezionati da Vivi il Vino.

[products_slider cats=”188″]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.