Campi Flegrei DOC

Vitigni: Vari

La denominazione Campi Flegrei DOC raccoglie diverse tipologie di vino tra cui le generiche:

  • Campi Flegrei Bianco DOC
  • Campi Flegrei Rosso DOC

assieme alle tipologie monovitigno come:

  • Campi Flegrei Falanghina DOC
  • Campi Flegrei Piedirosso DOC

in versioni anche Rosato, Riserva e Passito.

Tutti questi vini devono essere prodotti da uve coltivate esclusivamente nei comuni di Procida, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, Marano di Napoli, tutti comuni situati in provincia di Napoli.

Campi Flegrei DOC

Caratteristiche pedo-climatiche del territorio

Questo territorio di produzione copre l’ampio complesso vulcanico dei Campi Flegrei, la cui attività si è esplicitata in seguito alle fasi tettoniche distensive pilo-quaternarie che hanno portato alla formazione della stessa. La depressione dei Campi Flegrei è una struttura calderica all’interno della quale, negli ultimi 39 000 anni, sono stati attivi più di 60 centri eruttivi. Il suolo quindi è ricco di ceneri, lapilli, pomici, tufi ricchi di microelementi che per la loro presenza determinano nelle uve e nei vini aromi e sapori assolutamente unici.

Campi Flegrei DOC area

La storia della DOC

La zona di produzione è strettamente vicino a Napoli e rappresenta una delle zone più ricche per storia e bellezze naturalistiche. Plinio il Vecchio cita il vino colombino della zona di Puteoli; potrebbe essere l’attuale Per’ ‘e Palummo (piedirosso). La rinomanza dei vini di Pozzuoli perdurò anche nel medioevo, infatti il vino de Putheolo era tra i vini prescelti della regia mensa al tempo di Carlo II d’Angiò, come si desume dal suo Liber espensarum. Non sappiamo esattamente quale vino fosse, non conosciamo neppure il colore; ma per essere scelto alla mensa reale, doveva essere certamente eccellente.

I vitigni flegrei, appartenenti alla aristocrazia ellenica, in epoca romana raggiunsero grande notorietà e quantità di produzione. Questi vitigni ancora oggi, nei dintorni del lago d’Averno, riescono a sopravvivere con la coltivazione a “piede franco”. La fillossera in questa zona non si è mai manifestata grazie alla tessitura e natura vulcanica dei terreni.

DOC

Marchio DOC DOP

1994

Cantine

Vini

Vai direttamente al catalogo dei vini Campi Flegrei DOC 

[wcpscwc_pdt_slider cats=”67″]

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Dicembre 14, 2020

    […] Vino in abbinamento: Campi Flegrei Piedirosso DOC […]

  2. Novembre 5, 2021

    […] Vino in abbinamento: Campi Flegrei DOC Falanghina […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.