Casteggio DOC
Vitigni: Barbera, Croatina, Pinot nero, Uva Rara
La denominazione Casteggio DOC descrive una particolare tipologia di vino rosso, anche in versione Riserva:
- Casteggio DOC
- Casteggio DOC Riserva
ottenuto da uve prodotte esclusivamente nel comune di Casteggio ed in alcuni comuni limitrofi, tutti situati in provincia di Pavia.
Tipologie di Vino
Casteggio DOC e Casteggio DOC Riserva: Barbera min 65%, Croatina, Uva rara, Ughetta (Vespolina) e Pinot nero, da soli o congiuntamente, fino ad un max 35%.
Caratteristiche pedo-climatiche del territorio
Specifiche caratteristiche pedologiche, orografiche e climatiche della zona geografica delimitata: dal punto di vista geografico la zona di produzione del Casteggio si inserisce nella più vasta area dell’Oltrepò Pavese, ovvero un comprensorio appenninico e pre-appenninico situato nell’area meridionale della provincia di Pavia, al confine con il Piemonte e l’Emilia Romagna. La sua superficie complessiva è di quasi 100.000 ettari per lo più localizzati in zona di collina e di montagna.

I colli mediamente non superano i 300/400 metri d’altitudine, con un clima piuttosto asciutto d’inverno e ventilato in estate, con elevate escursioni termiche dovute alle correnti ascensionali delle zone montane. Queste caratteristiche peculiari hanno fatto dell’Oltrepò una zona vocata per eccellenza alla produzione di uva e di vino.
Le zone morfologiche che caratterizzano l’Oltrepò sono sostanzialmente due: I terreni della zona collinare bassa, costituiti da rocce sedimentarie marine, con una rilevante componente argillosa, e quelle più alte di origine gessosa, entrambi comunque perfetti per estrinsecare al meglio le caratteristiche tipologiche dei diversi vini bianchi, spumanti e dei vini rossi che vi si producono.
DOC

2010