Colli della Sabina DOC
Vitigni: vari
La denominazione Colli della Sabina DOC descrive due tipologie di vino:
- Colli della Sabina Bianco DOC
- Colli della Sabina Rosso DOC
Le uve utilizzare per la produzione di questi vini sono ottenute in alcuni comuni della Sabina situati in provincia di Rieti e di Roma.

Tipologie di Vino
Colli della Sabina Bianco DOC: Malvasia del Lazio min 50%, Trebbiano toscano e/o giallo dal 5 al 35%. Possono concorrere altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione nella regione Lazio, fino a max 15%.
Colli della Sabina Rosso DOC: Sangiovese dal 40-70%, Montepulciano dal 15 al 40%. Possono concorrere altri vitigni a bacca rossa, idonei alla coltivazione nella regione Lazio, fino ad un max 30%.
Caratteristiche pedo-climatiche del territorio
L’area di produzione comprende il territorio pianeggiante e collinare che si estende dalla valle del fiume Tevere fino ai Monti Sabini con l’esposizione generale verso ovest e sud. I terreni sono composti prevalentemente da sabbie gialle talvolta concrezionate, livelli conglomeratici più o meno cementati prevalenti verso l’alto della formazione, sabbie argillose, argille grigie più o meno sabbiose prevalenti verso la base, calcareniti, sabbioni grossolani, puddinghe, calcari organogeni a contatto diretto con i rilievi mesozoici.

Il clima dell’area è caratterizzato da precipitazioni abbondanti (mediamente 994mm) con scarse piogge estive ed eredità estiva nei mesi di giugno, luglio e agosto e da una buona temperatura media annuale.
I vitigni idonei alla produzione del vino in questione sono la Malvasia del Lazio, il Trebbiano toscano, giallo per il vino bianco e il Sangiovese ed il Montepulciano per quelli rossi.
Per i nuovi impianti e reimpianti la densità non può essere inferiore a 3000 ceppi per ettaro e le forme di allevamento. Le basse rese produttive (75hl/ha per la tipologia bianco e 67.5 hl/ha per la tipologia rosso) contribuiscono a conferire ai vini particolare equilibrio e complessità.
DOC

1996
Cantine
- Tenuta Santa Lucia
Vini
Tutti i migliori vini Colli della Sabina DOC selezionati da Vivi il Vino