Colli di Parma DOC
Vitigni: vari
La denominazione Colli di Parma DOC include diverse tipologie di vino come:
- Colli di Parma Rosso DOC
- Colli di Parma Spumante DOC
e tipologie monovitigno come:
- Malvasia,
- Sauvignon,
- Chardonnay,
- Pinot bianco,
- Pinot grigio,
- Pinot nero,
- Merlot,
- Cabernet franc,
- Cabernet Sauvignon,
- Barbera,
- Bonarda,
- Lambrusco.
Tutti questi vini sono ottenuti da uve prodotte esclusivamente da una serie di comuni distribuiti sul territorio collinare in provincia di Parma.

Tipologie di Vino
Colli di Parma DOC Rosso: Barbera: dal 60% al 75%; Bonarda e Croatina, da soli o congiuntamente, dal 25% al 40%. Possono concorrere altre varietà a bacca nera, non aromatiche, idonee alla coltivazione in Emilia-Romagna fino ad un massimo del 15%.
Colli di Parma DOC Spumante: Pinot Nero, Chardonnay, Pinot bianco, da soli o congiuntamente, 100%.
I vini Colli di Parma DOC con menzione (Malvasia, Pinot nero, Merlot, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Barbera, Bonarda, Lambrusco): vitigno specificato min 85%. Possono concorrere altre varietà a bacca di medesimo colore, non aromatiche, idonee alla coltivazione in Emilia-Romagna fino ad un massimo del 15%.
I vini Colli di Parma DOC con menzione (Pinot grigio, Pinot bianco, Chardonnay): vitigno specificato min 85%. Possono concorrere altre varietà a bacca di medesimo colore, non aromatiche, idonee alla coltivazione in Emilia-Romagna fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche pedo-climatiche del territorio
L’area geografica della DOP “Colli parmensi” include la zona pedecollinare, collinare e di bassa montagna compresa tra il torrente Stirone a Ovest e il fiume Enza a Est. La zona è attraversata dall’incisione valliva del fiume Taro e da quelle minori dei torrenti Parma e Baganza. Tutti questi corsi d’acqua hanno andamento perpendicolare alla dorsale appenninica e delimitano interfluvi con ampie superfici alluvionali sub pianeggianti nel settore nord-occidentale e dal profilo più irregolare nella restante parte dell’area.

I vitigni coltivati nel tempo sono stati diversi e negli ultimi decenni i più diffusi sono stati il Lambrusco e il Trebbiano in pianura e il Barbera e la Malvasia in collina.
DOC

1983