Colline Joniche Tarantine DOC
Vitigni: vari
La denominazione Colline Joniche Tarantine DOC descrive diverse tipologie di vino come:
- Colline Joniche Tarantine Bianco DOC
- Colline Joniche Tarantine Rosso DOC
- Colline Joniche Tarantine Rosato DOC
e quelle monovitigno come
- Colline Joniche Tarantine Verdeca DOC,
- Colline Joniche Tarantine Primitivo DOC.
Le uve vengono prodotte in una serie di comuni affacciati sulla costa Jonica in provincia di Taranto.
L’are di produzione corrispone all’arco Jonico Tarantino che si estende dal limite pedogeomorfologico tra la piana costiera Jonica e le colline circostanti, fino al limite della provincia di Taranto a confine con Bari e Brindisi. Il territorio in esame non ha monti veri e propri ed è rappresentato da un arco collinare, appunto, in cui i terreni destinati alla coltivazione della vite hanno giacitura prevalentemente collinare con un altitudine media di 200m sul livello del mare. L’idrografia del territorio è condizionata dal carsismo e dalla piovosità. La zona è povera quindi di acque sotterranee, data la sua struttura calcarea che assorbe e disperde l’acqua che riceve. Ma è anche una zona salubre perchè al riparo dai venti del mare e perchè non si hanno ristagni di acqua.

Il clima è tipicamente mediterraneo caratterizzato da precipitazioni piovose medie concentrate nel periodo che va da ottobre ad aprile. Gli inverni sono miti (probabili gelate tardive) e le estati calde e secche. I venti predominanti hanno direzione nordovest e sono molto freddi, seguono i venti con direzione sudovest, caldi ed aridi, come il Favonio, la cui presenza ha conseguenze negative ormai note sulle colture. I vigneti sono orientati Nord-Sud in modo da ottenere una maggiore esposizione della superficie fotosintetica e dei grappoli ai raggi solari nell’arco della giornata.
Colline Joniche Tarantine DOC Bianco: Chardonnay min 50%. Altri vitigni possono concorrere fino ad un max 50%.
Colline Joniche Tarantine DOC Rosso e Rosato: Cabernet Sauvignon min 50%. Altri vitigni possono concorrere fino ad un max 50%,
Colline Joniche Tarantine DOC Verdeca: Verdeca min 85%. Altri vitigni possono concorrere fino ad un max 15%.
Colline Joniche Tarantine DOC Primitivo: Primitivo min 85%. Altri vitigni possono concorrere fino ad un max 15%.
DOC


2008