Eloro DOC

 Vitigni: vari

La denominazione Eloro DOC include diverse tipologie di vino:

  • Eloro Rosso DOC
  • Eloro Rosato DOC

e tipologie monovitigno come

  • Eloro Nero d’Avola DOC,
  • Eloro Frappato DOC
  • Eloro Pignatelli DOC

e la sottozona Pachino. Tutti questi vino sono ottenuti da uve prodotte nei comuni di Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Rosolini e Ispica situati nelle province di Siracusa e Ragusa.

Eloro DOC

Tipologia di Vino

Eloro Rosso DOC: Nero d’Avola, Frappato e Pignatello, da soli o congiuntamente, min 90%. Possono concorrere le uve provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione fino ad un max 10%.

Eloro Rosato DOC: Nero d’Avola, Frappato e Pignatello, da soli o congiuntamente, min 90%. Possono concorrere le uve provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione fino ad un max 10%.

Eloro Rosato DOC con indicazione del vitigno. Vitigno indicato min 90%, Possono concorrere le uve provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione fino ad un max 10%.

Caratteristiche pedo-climatiche del territorio

La giacitura prevalente è di pianura e bassa collina, da 0 a 300 m. slm Il clima è mediterraneo caldo-arido , con temperature medie intorno ai 17,6 °C, cioè tra le più alte della Sicilia e, con temperature più elevate nel periodo giugno-settembre con punte massime nei mesi di luglio-agosto.
La piovosità media annua è di 300-400 mm , con scarse pioggie nei mesi estivi. I suoli sono prevalentemente del tipo bruno calcareo, con discreta quantità di sostanza organica e buona dotazione di elementi minerali.

Eloro DOC area

Storia della DOC

La denominazione “Eloro” è un nome storico-geografico; Eloro è il nome di una antica citta fondata da coloni greco-corinzi nel VII secolo A.C. , alla foce del fiume Tellaro, (allora chiamato Eloro come la città) ed ubicata su una collina prospiciente il mare Jonio, nei pressi della città di Noto , in provincia di Siracusa. Più tardi la via che metteva in comunicazione le colonie greche di Siracusa, Kamarina e Gela venne chiamata la via “Elorina”.

DOC

Marchio DOC DOP

1994

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.