Girò di Cagliari DOC

Girò di Cagliari DOC è una particolare denominazione che descrive vini ottenuti da uve Girò nelle sue varie tipologie, tra cui vino bianco e le versioni Liquoroso e Liquoroso Riserva. Le uve devono essere prodotte in tutto o in parte nelle provincie di Cagliari, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Oristano. Questo vino è uno dei vini più vecchi e rinomati della tradizione sarda.

Caratteristiche pedo-climatiche del territorio

La zona di produzione è assai complessa dal punto di vista geologico. La zona ha origini antiche che risalgono al paleozoico, era geologica in cui si è formato il nucleo granitico metamorfico della zolla sardo corsa. Questo insieme di rocce affiora ora in gran parte dell’isola risagomato al mutare del tempo dalle forze tettoniche e dai processi morfologici in rilievi arrotondati, altopiani peneplanati, valli ampie o incassate e coste frastagliate o lineari.

Girò di Cagliari DOC area

Anche dal punto di vista climatico si hanno diversi tipi di clima, tra cui il sub-tropicale, presente in tutta la fascia meridionale dell’isola che parte da Fontanamare nel Sulcis, per comprendere sia la zona di Cagliari e del suo Campidano, sia le isole di S.Pietro e S.Antioco per giungere infine a Muravera nel Sarrabus. In queste zone le precipitazioni annue sono inferiori ai 700mm annue, con temperature medie annue superiori ai 17°C. Si ha invece clima temperato caldo nel Campidano centrale e nella valle del Tirso. La temperatura media non scende al di sotto dei 15°C e le piogge non superano gli 800mm annui.

Storia della Girò di Cagliari DOC

Il Girò secondo il Mameli apparterrebbe al gruppo dei vitigni importati dagli spagnoli nel periodo della loro dominiazione in Sardegna. Il vitigno comunque dovette senza dubbio diffondersi nell’isola solo dopo il passaggio all’Amministrazione piemontese, a seguito della saggia politica viticola attuata dal vicerè Marchese di Rivarolo nel 1736. Questi obbligò la coltura del vigneto in alcune località persino con la minaccia della confisca delle terre.

DOC

Marchio-DOC-DOP1972

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.