Golfo di Tigullo Portofino DOC – Portofino DOC

 Vitigni: vari

La denominazione Golfo di Tigullo – Portofino DOC descrive diverse tipologie di vino:

  • Golfo di Tigullo Portofino Rosso DOC
  • Golfo di Tigullo Portofino Rosato DOC
  • Golfo di Tigullo Portofino Biano DOC
  • Golfo di Tigullo Portofino Spumante DOC
  • Golfo di Tigullo Portofino Passito DOC

e le versioni monovitigno come

  • Bianchetta genovese,
  • Moscato,
  • Vermentino,
  • Ciliegiolo,
  • Scimiscià.

Le uve utilizzate per la produzione di questo vino vengono coltivate nella provincia di Genova.

Golfo di Tigullo - Portofino DOC

Tipologie di Vino

Portofino DOC Bianco: Vermentino e Bianchetta genovese da soli o congiuntamente min 60%. Possono concorrere altri vitigni a bacca bianca, non aromatici e idonei alla coltivazione, da soli o congiuntamente fino ad un max 40%.

Portofino DOC Rosso e Portofino DOC Rosato: Ciliegiolo e Dolcetto da soli o congiuntamente min 60%. Possono concorrere altri vitigni a bacca nera, non aromatici ed idonei alla coltivazione, da soli o congiuntamente, fino ad un max 40%.

Portofino DOC Moscato e Portofino DOC Moscato Passito: Moscato bianco 100%

Le tipologie monogivitigno devono essere ottenuti dai corrispondenti vitigni per almeno 85%. Possono concorrere fino ad un max 15%, da soli o congiuntamente, altri vitigni a bacca di colore analogo, non aromatici ed idonei alla coltivazione.

Caratteristiche pedo-climatiche del territorio

La zona geografica risulta molto vasta, comprendendo quasi tutti i comuni della provincia tranne quello di Genova. Il panorama viticolo è molto differenziato con vigneti situati per la maggior parte in bassa-media collina anche nelle zone più interne, principalmente in versanti terrazzati.

I substrati litologici dei rilievi collinari del levante ligure maggiormente rappresentati sono sedimenti marini (torbiditi) in parte a composizione argillosa, in parte a composizione calcareo-marnosa. I suoli rapresentano una profondità moderata con un buon drenaggio, la tessitura è mediamente franco-fine con reazione  variabile.

Golfo di Tigullo Portofino DOC o Portofino DOC area

L’altitudine dei terreni coltivati a vite è compresa tra i 0 e 100 metri con quota prevalente compresa tra 100 e 200 metri con pendenza elevata tra i 35% e 50%, esposizione prevalente orientata verso sud-ovest e ovest a distanza dal mare compresa tra 0 e 21 Km.

La temperatura media dell’area interessata è pari a circa 14°C. Le precipitazioni medie annue risultano essere di circa 1410mm.

DOC

Marchio DOC DOP

1997

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.