Lago di Caldaro DOC

 Vitigno: Schiava (100%)

La denominazione Lago di Caldaro DOC descrive alcune particolari tipologie di vino rosso:

  • Lago di Caldaro DOC
  • Lago di Caldaro Classico DOC
  • Lago di Caldaro Superiore DOC

ottenuti da uve prodotte esclusivamente in alcuni comuni affacciati sulle sponde del Lago di Caldaro situati nelle province di Trento e di Bolzano.

Lago di Caldaro DOC

Tipologie di Vino

Lago di Caldaro DOC (anche Classico e Superiore): Schiava grossa e/o Schiava gentile e Schiava grigia max 85%. Possono essere presenti nei vigneti max 15% di altri vitigni a bacca di colore analogo idonei alla coltivazione nelle province autonome di Bolzano e di Trento.

Caratteristiche pedoclimatiche del Territorio

Per quanto concerne il suo territorio, la zona viticola di Caldaro è molto particolare. Le caratteristiche geologiche cambiano da vigneto a vigneto. Sui pendii collinari coltivati a vite predomina il terreno ghiaioso derivato dai movimenti dei ghiacciai e dalla conseguente erosione. Attorno a Caldaro il suolo è prevalentemente di origine vulcanica: porfido rosso mescolato ad argilla e sabbia. Su questo terreno secco e povero di humus, per assorbire acqua la vite è costretta a sviluppare radici profonde. Nella porzione meridionale del territorio coltivato a vite è diffuso il terreno calcareo-dolomitico.

Lago di Caldaro DOC area

Storia della DOC

Già 500 a. C. in quest’area è stato prodotto vino. E anche i Romani sapevano apprezzare il buon vino. E dato che questi già allora sapevano come stagionar il vino in botti di legno, la qualità del vino era ottima. Infine il vino venne trasportato da qui fino a Roma nella casa imperiale. Durante l’età medioevale invece i nobili, ricchi e naturalmente anche vescovi e monaci realizzavano il trasporto del vino dell’Alto Adige in Austriae Germania del sud.

DOC

Marchio DOC DOP

1970

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.