Valtidone Wine Fest 2019 la più grande rassegna del vino piacentino

E’ giunta alla sua X edizione, la più grande rassegna del vino piacentino: Valtidone Wine Fest. A Settembre, quattro appuntamenti in quattro centri più rappresentativi della Valtidone, quattro fine settimana da festeggiare tutti insieme con i vini che caratterizzano i Colli Piacentini.

I Quattro appuntamenti di Settembre

Quattro fine settimana nella più occidentale delle vallate piacentine ed emiliano-romagnole, dedicati al vino, alla cultura enogastronomica e al piacere di stare insieme nello scenario unico dei colli piacentini.

Si parte come tradizione da Borgonovo, dove il 1° settembre si festeggia l’ortrugo, unico vitigno e vino autoctono, che viene abbinato alla classica Festa della Chisola, focaccia coi ciccioli deco e tutti i piatti della cucina locale.

Si passa la settimana successiva (8 settembre) a Ziano, il comune più vitato d’Europa, che celebra la 68° edizione della Festa dell’Uva e il 500° della scomparsa di Leonardo da Vinci a cui Ludovico il Moro nel 1499 regalò una vigna di malvasia.

Terzo appuntamento il 15 settembre a Nibbiano (Alta Val Tidone), con una giornata dedicata ai vini autoctoni e ai passiti, abbinati alla II° edizione della Sagra del Buslàn, il ciambellone tipico del territorio.

Infine, il 22 settembre, chiusura a Pianello Val Tidone nell’ambito della Festa di San Maurizio, con un Pianello Frizzante dedicato ai vini mossi del territorio.

Malvasia aromatica di Candia - Valtidone - Una scelta geniale

Un’occasione per conoscere più da vicino il vino piacentino

Molti gli eventi collaterali che animeranno gli appuntamenti nei quali sono attesi in media una trentina di espositori e viticoltori del territorio che presenteranno le proprie eccellenze, proprio nel momento più intenso ed emozionante dell’anno, quello della vendemmia che si potrà osservare nei meravigliosi vigneti che costellano la Val Tidone.

Per gli amanti del buon vino, degustazioni di Ortrugo, Gutturnio, Malvasia e Passito faranno scoprire una varietà di aromi, sapori, gusti e sfumature in grado di accontentare tutti i palati, anche i più esigenti. Valtidone WineFest non è solo degustazione di vino e di prodotti tipici, ma anche tanto altro ancora: concerti, cene, eventi di intrattenimento, anche fuori provincia, pacchetti turistici, visite guidate. Il tutto il località suggestive della Val Tidone, posti incantati che sveleranno vedute e panorami da favola. Tutto questo accompagnato dall’ospitalità e dall’accoglienza della nostra gente, dalla semplicità e dallo stile di una valle piacentina che, in questo mese, comunica la sua identità attraverso i suoi prodotti e, in particolare, il suo vino.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.