13 Maggio 2023 – GewürzTRAMINer Wineday a Tramin (Bolzano)

Sulle tracce del GewürzTRAMINer

Sabato 12 Maggio 2023 a Tramin in provincia di Bolzano si svolgerà il GewürzTRAMINer Wine Day, una giornata intera dedicata al famoso vitigno che qui è di casa. L’evento principale consisterà in un’escursione lungo i luoghi del Gewürztraminer, attraverso un percorso guidato che da Tramino, attraverserà i vigneti dei vari produttori del luogo per arrivare al vicino centro di Ronchi (Runcg).

GewürzTRAMINer Wineday 2023

A Termeno, la patria omonima del Gewürztraminer, si partirà da non poco lontano dal Ansitz Rynhof da cui si prenderanno i bicchieri per la degustazione e ci si allontanerà dal borgo attraverso un percorso guidato tra campi e vigneti con una serie di tappe prefissate, ognuna corrispondente ad un diverso produttore, in cui potrete degustare i migliori vini Gewürztraminer per arrivare dopo circa 3,5 Km al vicino centro di Ronchi e riconsegnare i bicchieri. Ecco le tappe fissate per produttore nell’ordine corrispondente al sentiero.

  • Ansitz Rynhof
  • Elena Walch
  • Ritterhof Weingut-Tenuta
  • Roner Brennereien- Distillerie (grappe e vermouth)
  • Weinberghof Bellutti
  • Kellerei – Cantina Tramin
  • Brennerei – Distilleria Psenner (grappe)
  • Weingut – Tenuta A.Von Elzenbaum

Per ogni tappa, i produttori locali accoglieranno gli appassionati del vino sul sentiero, che in totale consisterà di una degustazione esclusiva di ben 17 vini Gewürztraminer e 5 grappe. Da non perdere le degustazioni di speck e formaggi in abbinamento che verranno serviti per accompagnare la degustazione dei dei vini e per chi non beve ci sarà la possibilità di degustare dell’ottimo succo di mela.

L’escursione enologica lungo il sentiero durerà dalle 10.30 alle 18.30 ed il biglietto di partecipazione è di 20 euro a persona.

Per chi invece non ama tanto camminare, o per chi finisce prima il percorso, potrà approfondire le sue conoscenze sulla storia del Gewürztraminer visitando gratuitamente il museo locale “Hoamet-Tramin” (dalle 10 alle 18).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.