15-17 Marzo – Grignolino il Nobile Ribelle a Graziano Badoglio (Asti)

In programma dal 15 al 17 marzo a Grazzano Badoglio in provincia di Asti si terrà l’evento Grignolino Il Nobile Ribelle organizzato da AIS Piemonte. All’appuntamento saranno presenti oltre 140 etichette con Masterclass, Musica, Food e Arte.

Grignolino Il Nobile Ribelle 2024

L’Evento Grignolino Il Nobile Ribelle

Grazie alla di AIA Piemonte e il coordinamento delle delegazioni di AIA Asti e AIS Casale Monferrato, l’evento Grignolino Il Nobile Ribelle si svilupperà per tre giorni. Un appunto dedicato alle riscoperta del famoso vino piemontese con la presenza di oltre 150 Grignolini, selezionati nei fertili terroirs dei vignerons soci di: Consorzio tutela vini Colline del Monferrato Casalese, Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Associazione Monferace e Associazione Produttori di Grignolino d’Asti Doc e Piemonte Doc Grignolino.

Il luogo dove si svolgerà l’evento a Grazzano Badoglio in via IV Novembre 15 dove tutti i partecipanti verranno accompagnati alla scoperta di questo fantastico mondo del Grignolino in tutti i suoi aspetti. Infatti, peculiarità dell’evento è che gli spazi espositivi saranno suddivisi per tipologia di vinificazione e affinamento, per areale di produzione e per annata.

Tra le curiosità/novità, non mancheranno: il Banco dei Grignolini storici (circa 25 etichette, di cui una del 2012), il Banco Ospite riservato al vino Freisa (oltre 20 etichette) e le croccanti bollicine di spumante rosato a base Grignolino, sia nel Metodo Martinotti (in omaggio al monferrino Federico Martinotti, nel 1895, inventore della fermentazione in autoclave e del freddo in enologia) sia nel Metodo Classico. In abbinamento, piccoli stuzzichini a cura del Consorzio Gran Monferrato, mentre la tavola vera e propria, con prelibatezze e specialità locali, verrà allestita a cura del Ristorante Centrale di Moncalvo.

Ma anche se la produzione di vino è un’arte, negli spazi dedicati all’evento, vi sarà anche spazio per due opere artistiche di altrettanti creativi altoatesini per coniugare l’arte del vino a quella contemporanea pittorica e scultorea, accomunate dalla forza espressiva capace sollecitare e gratificare i sensi.

Orari

15 Venerdi: 14:00 – 19:00
16 Sabato: 11:00 – 19:00
17 Domenica: 11:00 – 18:00

Ingresso e Biglietti

Il solo ingresso è libero e senza prenotazione.

  • 15 euro per chi vuole partecipare alla degustazione
  • 10 euro per i soci AIS

Potrebbero interessarti anche...