3-4 Giugno la Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest 2023

Sabato 3 e Domenica 4 Giugno 2023 si terrà il festival Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest, il primo festival dedicato alla Regina Bianca nel suo territorio, un evento organizzato dal Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano.

Vernaccia di San Gimignano Wine Fest 2023

Il Vernaccia di San Gimignano Wine Fest è alla sua prima edizione: un evento completamente dedicato allo storico grande vino bianco di Toscana nel suo territorio di origine. Il consorzio ed i produttori, i Paladini della Regina Bianca, hanno voluto realizzare questo evento aperto praticamente a tutti: wine lover, appassionati e operatori del settore, consentendo così di assaggiare, all’inizio della stagione estiva, la Vernaccia di San Gimignano nei luoghi in cui la sua storia secolare è iniziata e continua.

Il programma si estende in due giorni di percorsi di degustazione itineranti per il centro storico di San Gimignano, con alcuni appuntamenti che permetteranno l’incontro diretto con gli stessi produttori della Vernaccia di San Gimignano, e altri appuntamenti di wine tasting guidati alla Rocca di Montestaffoli, sede della Vernaccia di San Gimignano Wine Experience.

Il Festival si aprirà sabato 3 pomeriggio con il convegno “Amor che de la vite cola”, in cui verranno affrontati alcuni temi attuali legati al mondo del vino come: sostenibilità, salute, territorio e cultura. La serata culminerà nella Cena di Gala nel suggestivo Chiostro di Sant’Agostino, con un menu dedicato alla Vernaccia di San Gimignano a cura dello chef stellato Vito Mollica, di Chic Nonna, Firenze.

Pe i più giovani, vi sarà invece l’aperitivo serale alla Rocca di Montestaffoli con il DJ set, ma non mancheranno allo stesso tempo eventi di animazione nelle piazze e nelle vie del centro storico, potendo così combinare una passeggiata con altri intrattenimenti. Per chi invece ama anche approfondire l’aspetto culinario, durante le due giornate dell’evento, i ristoratori della città proporranno un paticolare “Menu della Vernaccia di San Gimignano” con un abbinamento appositamente studiato fra cibo e vino. Per chi vorrà invece portarsi a casa una delle bottiglie di vino che avrà degustato e di cui sarà particolarmente rimasto colpito, potrà visitare una delle tantissime enoteche che resteranno aperte fino a tarda ora, ed acquistare il vino voluto.

QUI il programma dettagliato

Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano: comunicazione@vernaccia.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.