3-4 Marzo – I Vini del Cuore a Genova

La terza edizione dell’evento, legato alla guida sociale “i vini del cuore“, si svolgerà domenica 3 e lunedì 4 marzo presso il Museo Diocesano di Genova a Via Tommaso Regio 20R.

I Vini del Cuore di Genova

La terza edizione dell’evento promosso dall’Associazione Amperos a.p.s. si svolgerà nel chiostro medievale affrescato al piano terra del Museo Diocesano di Genova, situato tra Palazzo Ducale e la Basilica di San Lorenzo. Lunedì 26 febbraio, alle ore 10, nella Sala della Trasparenza, si terrà una conferenza stampa alla quale parteciperà Alessandro Piana, Vicepresidente della Regione Liguria per l’Agricoltura e il Marketing territoriale. Saranno presenti anche le nuove aziende che desiderano farsi conoscere dalla community de I Vini del Quare.

I partecipanti all’evento riceveranno delle cartoline sulle quali potranno esprimere le loro opinioni e scegliere i loro vini preferiti. I 10 vini con il maggior numero di voti compariranno nella quarta edizione della guida, che sarà pubblicata nell’autunno del 2024. Il programma prevede la cerimonia di apertura domenica 3 marzo alle 11, con il gruppo musicale Gilda Musikorum.

Lunedì 4 marzo, dalle 9 alle 13, presso la Sala Auditorium dell’Ospedale Nostra Signora di Montallegro di Rapallo, si terrà un convegno organizzato dal Servizio di Salute Mentale dell’ASL 4 Chiavarese (direttore scientifico dott.ssa Francesca Santi). Tradizioni, miti e “verità scientifiche”. La dott.ssa Olga Sofia Schiaffino, psichiatra e ideatrice della Guida Sociale, e relatori di spicco come il prof. Antonio Guerci, il prof. Franco Manti, il prof. Gianluca Serafini, il dott. Pietro Cilberti, il dott. Davide Prestia e il dott. Davide Bianchi moderatore della conferenza. (www.asl4.liguria.it)) Le cantine partecipanti possono prendere parte al progetto Wine Discover ideato da Mihaela Cojocaru DipWSET. Il progetto è un’occasione unica per far conoscere la produzione vinicola a livello internazionale e prevede incontri con i produttori, la creazione di video strutturati ad hoc per generare interesse e fiducia nei vini presentati dai buyer e l’invio di contatti aziendali agli importatori.

Per accedere all’evento, che si svolgerà domenica 3 e lunedì 4 marzo dalle 10 alle 19 presso il Museo Diocesano di Genova (via Tommaso Reggio 20r), è necessaria la tessera associativa Ampelos di 20 euro, disponibile sul sito ivdc.ivinidelcuore.it. Per i soci di altre associazioni vinicole (Onav, Ais, Fisar, Donne del Vino, Assosommelier, ecc.) la tessera è scontata a 15 euro. È gratuita per giornalisti, Ho.Re.Ca. e operatori del settore. La tessera comprende una visita guidata al Museo Parrocchiale, vero e proprio scrigno d’arte del capoluogo ligure. È richiesto il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova.

L’evento vuole confermare Genova come luogo del bere consapevole e della cultura della sostenibilità, rendendo visibile un approccio alla degustazione non solo tecnico ma anche emozionale, e guidando i consumatori e gli appassionati verso uno stile di consumo che apprezza l’elemento umano, la coerenza e l’impegno del produttore. Li invita a scoprire un territorio vinicolo di cui l’Italia e la nostra regione ligure sono ricchissimi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.