8 Febbraio 2024 – Sardegna e Sicilia Vini Terroir delle Grandi Isole – Roma

Giovedì 8 Febbraio si terrà presso il Savoy Hotel di Roma l’evento Sardegna e Sicilia vini Terroir delle Grandi Isole. L’evento, organizzato da Go Wine sarà un appuntamento dedicato all’approfondimento sulla viticoltura delle grandi isole Sardegna e Sicilia con degustazione di alcune etichette selezionate e rappresentative di tali regioni.

Go Wine - I Vini terroir delle grandi isole

L’evento Go Wine a Roma

L’evento è rivolto a soci Go Wine e simpatizzanti e a professionisti del settore. La prima edizione di Go Wine in Hotel a Roma sarà un approfondimento sulla viticoltura in Sardegna e Sicilia. Sarà una serata interessante che si inserisce nel flusso costante di valorizzazione dell’enologia regionale e che sposta l’attenzione verso sud, verso una regione che vanta legami storici con la viticoltura, che da tempo custodisce le sue principali varietà autoctone e che sa raccontare con i suoi vini i suoi paesaggi unici e la bellezza dei suoi luoghi, invidiati da tutto il mondo. Le cantine partecipanti presenteranno le diverse regioni di produzione e spiegheranno la ricchezza della viticoltura nelle due regioni. Alcune cantine incontreranno il pubblico faccia a faccia, mentre altre saranno presenti in enoteche a tema allestite in loco.

Sede dell’evento il Savoy Hotel di Via Ludovisi, 15 e si svolgerà dalle 16:00 alle 22:00. Ed ecco il programma della giornata:

  • 16.30-18.00: Anteprima: degustazioni riservate agli operatori professionali qualificati (giornalisti enogastronomici, persone certificate che lavorano in enoteche, ristoranti e wine bar: 2 persone per locale). Le richieste di accreditamento devono essere inviate via e-mail; Go Wine confermerà l’accreditamento per iscritto.
  • 18.00-20.00: Banchi d’assaggio aperti agli appassionati di vino.
  • 20.00-22.00: Seconda apertura dei banchi d’assaggio al pubblico degli appassionati.

Per garantire la massima partecipazione e l’accesso alle degustazioni, l’ingresso sarà a turni e dovrà essere prenotato entro le ore 12.00 di giovedì 8 febbraio. Per garantire l’accesso ai banchi d’assaggio a un maggior numero di persone, le degustazioni si svolgeranno in tre turni.

Si sta gradualmente formando il parterre delle cantine protagoniste, comunichiamo un primo elenco di cantine che animeranno il banco d’assaggio

  • Alessandro di Camporeale – Camporeale (Pa); Barone Scammacca del Murgo – Santa Venerina (Ct);
  • Camporè Contrada San Lorenzo – Messina; Cantina del Mandrolisai – Sorgono (Nu);
  • Cantina di Mogoro – Mogoro (Or); Cantina Santadi – Santadi (Su);
  • Contini Attilio – Cabras (Or); Donnafugata – Marsala (Tp);
  • Horus – Vittoria (Rg); Morgante – Grotte (Ag);
  • Planeta – Menfi (Ag); Poggio di Bortolone – Gulfi (Rg).

L’ingresso generale per le degustazioni è di 20,00 euro (13,00 euro di sconto per i soci di Gault Wine e 16,00 euro per i soci dell’Associazione di settore). L’ingresso è gratuito per i soci di Gault Wine (i vantaggi non si applicano ai familiari). L’iscrizione è valida fino al 31 dicembre 2024. È possibile comunicare il proprio desiderio di adesione al momento della prenotazione.

Contatti Associazione Go Wine – Tel. 0173 364631 e-mail stampa.eventi@gowinet.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.