Il Salento in bottiglia con la Cantina Schiena a Migliori Vini Italiani 2019

Giusto ieri si è concluso, presso il Salone delle Fontane all’EUR Roma, l’evento I Migliori Vini Italiani 2019, organizzato da Luca Maroni. Come ogni anno, ho partecipato all’evento, visitando gli stand di diversi produttori regionali e degustando i loro vini. Tra i produttori del Sud Italia merita certamente un riconoscimento la cantina Schiena che con i suoi vini Rossi e Rosati ci regala meravigliose emozioni mediterranee.

Salento IGP Negroamaro Rosato

All’aspetto questo vino si presenta brillante, con un delicato color rosa chiaro arricchito da riflessi dorati. All’olfatto emergono fragranti ricordi di fragoline di bosco, mentre note più fresche portano a pensare a chicchi di melograno o pompelmo rosa. In bocca risulta queste note fresche risultano più equilibrate, da un ottimo supporto nella morbidezza e nel calore. Risulta quindi un vino equilibrato, gradevolmente fresco e coerente. Ottima la scia finale agrumata che persiste in bocca.

Salento IGP Negroamaro Enneoro

Questo bel vino negroamaro si presenta con un bel colore rubino vivace. Note trasparenti ai bordi ne mostrano il suo carattere giovane e fresco. Al naso è intensamente profumato con le sue note fruttate e floreali che ricordano le more, petali di rosa scura, ibisco e con piccole note speziate da sottofondo. In bocca risulta immediatamente piacevole, di buona beva con le sue note leggermente fresche. Buona anche la persistenza.

I Migliori Vini Italiani Roma 2019 - Salento IGP Negroamaro Enneoro Schiena

Primitivo di Manduria DOC Angioino

Questo vino si presenta al calice con un intenso color rubino, scuro nel centro e leggermente più trasparente ai bordi. Consistente durante la rotazione del calice, dà presenza di sè e del suo carattere salentino. Al naso esplodono intense le sensazioni mediterranee imprigionate in questo vino. Note calde di tabacco, cuoio, carruba vengono arricchite ulteriormente da numerosa frutta matura come more, ciliegie scure. Queste note forti vengono poi seguite da note più tenue che ricordano frutta secca, come noci e castagne, che vanno ad arricchire sempre di più questo ampio bouquet. Al gusto, la sua potenza rimane equilibrata, presentando notevoli ed inaspettate note di freschezza che ne alleggeriscono la beva. Un vino ricco, di struttura e armonioso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.