Primo Festival del Potatore a Erbusto (Franciacorta) 9 Marzo 2019

Sabato 9 Marzo a Erbusto, nel cuore del Franciacorta, si terrà il primo Festival del Potatore in Italia con un vero e proprio Pruning Contest. Questo evento rappresenta una novità assoluta per tutti gli appassionati ed i professionisti che vorranno mostrare le proprie abilità in una competizione che premierà sia l’accuratezza delle potature che la velocità di esecuzione.

Per chi ha quel minimo di confidenza nel mondo del vino saprà certamente che la potatura delle viti è una delle fasi più complesse e delicate della produzione del vino. Infatti una potatura errata potrebbe compromettere la salute e una perfetta produzione di grappoli, che andrebbe poi ad influire sulla qualità dei vini prodotti.

Il Festival del Potatore vuole essere quindi una giornata di festa dedicata a quelle persone che spesso vengono poste in secondo piano, ma che in realtà svolgono un ruolo importantissimo: i potatori. Ma non solo, il Festival del Potatore vuole essere anche una giornata di festa dedicata a tutti, e come sappiamo, dove c’è vino c’è anche festa. L’accesso è aperto a tutti con ingresso gratuito, e durante l’evento vi saranno sia le degustazioni che alcuni giochi che coinvolgeranno anche i più piccoli.

Per quanto riguarda il cuore dell’evento, il pruning contest, inizierà alle ore 9:00 del mattino. Il pubblico presente all’evento potrà assistere da vicino i concorrenti durante l’operazione di potatura delle viti. A condurre l’evento vi sarà Federico Quaranta, conduttore del programma di Radio 2 Decanter e conduttore di Linea Verde sulla RAI 1.

Villa Lechi

Saranno 100 i concorrenti che si potranno iscrivere al concorso, che consisterà di diverse gare sia individuali che a squadre. La giuria sarà composta da alcuni tecnici della Simonit&Sirch e da altri esperti internazionali di potatura. Come campo di gara è stato scelto il vigneto Le Brede di Erbusco vicino a Villa Lechi, una delle ville più splendide e scenografiche della Franciacorta.

Per avere informazioni più dettagliate al riguardo visitate il sito ufficialewww.festivaldelpotatore.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.