Vinitaly 2019 Marche – CasalFarneto interpretando il Verdicchio

Anche se lontani ormai giorni dall’evento Vinitaly 2019, sono moltissime le cantine che vi vorrei mostrare. Una di queste è CasalFarneto una cantina marchigiana che ha fatto del Verdicchio un vino di qualità grazie alla sua eccellente produzione di vini. In particolare, in questo articolo vi vorrei parlare del Cimaio, un vino ottenuto da uve verdicchio leggermente passite e dell’unico Vermouth a base di Verdicchio realizzato in due versioni: Bianco e Rosso.

Vinitaly 2019 Marche - CasalFarneto stand

La cantina CasalFarneto

In provincia di Ancona, nelle zone collinari più belle della Marche, il Verdicchio ha trovato la sua massima espressione. Ed è proprio in questo territorio che vi è l’azienda vinicola CasalFarneto, che con i suoi 35 ettari, garantisce con i sui vini d’eccellenza una perfetta fusione tra tecnologia, tradizione e sostenibilità.

Vinitaly 2019 Marche - CasalFarneto stand 2

Cimaio Marche IGT – CasalFarneto

Il Cimaio è un vino particolare ottenuto da uve Verdicchio botritizzate. I grappoli vengono lasciate sovrammaturare sulla pianta, lasciando che alcune muffe nobili si sviluppino sui grappoli, concentrandone il succo ed incrementandone gli aromi.

Vinitaly 2019 Marche - Cimaio Marche IGT Bianco CasalFarneto

Questo vino si presenta di un bel colore giallo dorato più intenso al centro e trasparente ai bordi con riflessi cristallini e vivaci. E’ evidente anche una buona consistenza alla rotazione del calice. Al naso risulta intenso con note floreali estive di fiori gialli, come ginestra e margherite. A seguire note fruttate molto intense e dolci che ricordano le pesche. Note mielate e di fieno arricchiscono il bouquet regalando note estive ed un carattere solare a questo vino. In bocca risulta morbido e carezzevole, con le sue note floreali intense a realizzare una discreta persistenza. Equilibrato dalla freschezza e da una lieve mineralità, questo vino risulta di ottima beva, fine e armonico.

Vermouth Bianco – CasalFarneto

CasalFarneto reinterpreta in chiave moderna la storia di un prodotto dai contorni raffinati, legato al momento dell’aperitivo: il Vermouth. Con spezie e profumi selezionati dalle erbe più pregiate, la tradizionale qualità del Verdicchio di CasalFarneto si arricchisce sposando la ricetta unica del Vermouth Bianco e Rosso.

Vinitaly 2019 Marche - Vermouth Bianco CasalFarneto

Questo vermouth si presenta di un colore giallo paglierino vivace e cristallino. Di relativa consistenza, si presenta giustamente al naso come intenso e di complesso. Per chi ama la ricchezza aromatica non rimarrà certamente deluso.. il bouquet è ampio, rocco e complesso da avvolgere chi lo degusta. Le note aromatiche e floreali sono le predominanti, con una miriade di sfaccettature di erbe mediterranee e fiori estivi a rendere questo vino avvolgente. A seguire una speziatura chiara, bianca, giovane. In bocca risulta morbido, fresco e sapido, ma le caratteristiche base del verdicchio sono ancora percepibili: la sua mineralità, il suo retrogusto leggermente mandorlato, la ginestra. Un ottimo vermouth perfetto per un aperitivo o da gustare in tranquillità.

Vermouth Rosso – CasalFarneto

Vinitaly 2019 Marche - Vermouth Rosso CasalFarneto

La colorazione qui è di un ambra molto intenso e pronunciato, colorazione dovuta all’aggiunta di caramello. La consistenza e la vivacità le ritroviamo anche in questo vermouth. I profumi intensi, sempre ampi ed avvolgenti, presentano qui un bouquet diverso. I sentori floreali ed aromatici diventano più caldi ed estivi, a ricordare maggiormente frutta e fiori maturi. Si notano note balsamiche più calde rispetto a quelle precedenti, così come anche le speziature più scure.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.