1-24 Giugno 2018 – Franciacorta Summer Festival

Per tutti gli amanti delle bollicine, per tutto il mese di Giugno si terranno 4 grandi appuntamenti completamente dedicati al Franciacorta. Quattro weekend in cui si affronteranno 4 tematiche diverse:

  • 1-3 Giugno – Food & Wine
  • 9 -10 Giugno – Sport & Outdoor
  • 16-17 Giugno – Arte & Cultura
  • 23-24 Giugno – Musica

Franciacorta Summer Festival 2018

Questa terra con i suoi vini ed il suo territorio saranno l’argomento e l’ambiente di numerosi eventi in cui saranno presenti moltissime cantine e produttori agroalimentari. Inoltre, con le belle giornate e l’inizio dell’estate Inoltre migliaia di visitatori potranno godersi il territorio del Franciacorta, con appuntamenti dedicati all’escursione, con tour organizzati in bicicletta e voli in mongolfiera. Per gli appassionati della cultura e della musica, non mancheranno eventi dedicati all’arte con musica dal vivo.

1-3 Giugno – Food & Wine – Franciacorta Summer Festival

Il Franciacorta Summer Festival inizierà alla grande con il suo primo grande appuntamento completamente dedicato al cibo, che durerà per ben 3 giorni. Nella giornata di venerdì  1 Giugno, tutti i ristoranti, le trattorie ed i wine bar lungo la Strada del Franciacorta proporranno un Menu Festival, preparato appositamente per l’evento, in cui verranno proposti e valorizzati i prodotti tipici del territorio, accompagnati certamente da un mare di bollicine dello spumante Franciacora.

La giornata di sabato 2 Giugno invece vedrà impegnate tutte le cantine, che organizzeranno numerosi eventi con visite guidate e degustazioni, dove i visitatori potranno vedere con i propri occhi ed avere esperienza diretta del lavoro dei produttori, dei vigneti e del processo di lavorazione del Franciacorta.

Franciacorta Summer Festival - Villa Fassati Barba

La domenica invece si chiuderà il primo appuntamento con una grandissima festa completamente dedicata al mondo del cibo e della cucina. L’evento si terrà all’interno della settecentesca Villa Fassati Barba di Passirano, dove moltissimi Chef locali ed ospiti proporranno numerosi piatti gourmet creati appositamente per l’occasione, in cui verranno utilizzati esclusivamente i prodotti del territorio.

L’interno della Villa verrà suddiviso in quattro isole tematiche, basate sulle diverse tipologie di Franciacorta. Saranno allestiti inoltre corner dedicati alla pizza, ai prodotti tipici, ai gelati artigianali. Durante tutta la giornata, partiranno dalla Villa tour guidati a piedi e in pullmino vintage. In serata, condizioni meteo permettendo, possibilità di ammirare la location dall’alto a bordo di una mongolfiera ancorata.
I volontari del Gruppo FAI Sebino Franciacorta saranno presenti dalle ore 15.00 alle ore 18.30 per raccontare ai visitatori la storia della Villa, della famiglia Fenaroli e della Franciacorta. Non occorre prenotazione.
L’evento è a numero chiuso e si svolgerà dalle 12.00 alle 21.00 con 2 momenti di degustazione, nella fascia oraria del pranzo (dalle 12.00 alle 15.00) e in quella serale della cena (dalle 18.00 alle 21.00).

Per chi fosse interessato all’acquisto del biglietto, e per ulteriori informazioni, può visitare la pagina ufficiale.

9 -10 Giugno – Sport & Outdoor – Franciacorta Summer Festival

Il weekend 9-10 giugno sarà dedicato allo SPORT e alla vita all’aria aperta. Verranno proposti itinerari a piedi, in bicicletta e in vespa con tappa in cantina, percorsi in quad sulle colline e voli in mongolfiera. Numerose cantine e produttori tipici accoglieranno i turisti per visite guidate e degustazioni. I wine bar proporranno particolari assaggi di Franciacorta.

Franciacorta Summer Festival - in bicicletta tra i vigneti

Pedalata tra i vigneti

RLS Movement propone una piacevole pedalata della lunghezza di circa 20/25 km attraverso i vigneti e borghi della Franciacorta con visita in cantina e degustazione. Attività adatta a tutti.

Passeggiata tra le torbiere e borgognato con escursioni in cantina

Camminata per antichi borghi e filari, da Borgonato ai confini con le Torbiere d’Iseo, tra filari e belle vedute sul Lago d’Iseo e le sue montagne. Possibilità di effettuare l’escursione anche con la tecnica del Nordic Walking con istruttore qualificato della scuola certificata MilleMonti. Bastoncini specifici a disposizione gratuitamente.

Escursione notturna con spuntino e brindisi alla Madonna del Corno

Camminata panoramica. Affascinante camminata per i sentieri e mulattiere della Franciacorta e degustazione di Franciacorta. Dalla panoramica Madonna del Corno, con vista sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, assaporeremo il tramonto con uno spuntino rustico e un brindisi con Franciacorta! Rientro in tarda serata.

In vespa lungo le strade del Franciacorta

Vivi l’emozione di scoprire la Franciacorta a bordo della mitica Vespa Primavera 125. Un nostro apripista dedicato del territorio vi accompagnerà per tutta la durata del tour attraverso dolci colline, antichi borghi, siti culturali e vigneti. Lasciati trasportare dal fantastico paesaggio e dalle bellezze culturali che solo la Franciacorta può offrirti. La tappa più importante del tour sarà la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, dove vivrai l’esperienza di passeggiare all’interno della Riserva, con una guida accreditata, per la durata di circa un’ora.

In quad lungo la strada del Franciacorta

Dopo un briefing iniziale durante il quale si prenderà confidenza con il mezzo, partirà l’escursione vera e propria suddivisa in gruppi di 4 Quad al massimo. Si attraverseranno i paesi di Borgonato, Erbusco, Adro, Provaglio.

Franciacorta Summer Festival - voli in mongolfiera

Voli in Mongolfiera sulla Franciacorta

Il volo vero e proprio dura un’ora circa, mentre tutta l’esperienza occupa tre ore. La nostra mongolfiera da 8 posti è costituita da 4 scompartimenti da 2 posti ciascuno.

Per ulteriori informazioni riguardo questi eventi, vi prego di consultare la pagina ufficiale.

16-17 Giugno – Arte & Cultura –  Franciacorta Summer Festival

Si proporranno mostre, esposizioni, visite guidate alla scoperta dei luoghi più segreti e affascinanti della Franciacorta con il patrocinio del FAI-Delegazione Brescia e in collaborazione con i Comuni di Terra della Franciacorta.  Cantine e produttori tipici accoglieranno i turisti per visite guidate e degustazioni, i wine bar proporranno particolari assaggi di Franciacorta e inoltre saranno organizzate biciclettate e voli in mongolfiera.

Franciacorta Summer Festival

23-24 Giugno – Musica – Franciacorta Summer Festival

Il weekend sarà dedicato alla musica con eventi musicali nelle cantine e in luoghi di particolare fascino. Verranno proposti itinerari in bicicletta e voli in mongolfiera. I produttori tipici accoglieranno i turisti per visite guidate e degustazioni e i wine bar proporranno particolari assaggi di Franciacorta. Le dimore storiche saranno inoltre aperte per visite guidate.

Rovato sotto le stelle IV edizione

Cena di gala con protagonista il manzo all’olio, presso il Convento della S.S. Annunciata alle ore 20.30. Partecipazione previo acquisto in prevendita del biglietto.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.