AIS Miglior Sommelier del Veneto 2018
Venerdì 13 aprile 2018, si terrà a Venezia la nuova edizione del Miglior Sommelier del Veneto 2018.
Questo concorso, organizzato dalla AIS Veneto, decreterà il miglior sommelier della regione che parteciperà alle finali nazionali che si terranno in autunno. Per chiunque fosse interessato, il concorso è aperto al pubblico dalle 17, presso il palazzo veneziano Fondaco dei Tedeschi, nel sestriere San Marco a Venezia.
Lo scorso anno questo concorso fu vinto dalla sommelier Francesca Penzo. Chi sarà il nuovo vincitore?
Come si svolge il concorso
Alle 14:00 i candidati cominceranno con una prova scritta con una serie di domande specifiche sia sul mondo del vino, sul servizio, che sugli abbinamenti e prodotti tipici delle varie regioni. Alla fine della prova scritta, verranno selezionati i tre finalisti che parteciperanno alla seconda parte del concorso.
Alle ore 17:00 il concorso si apre al pubblico, e dopo le opportune presentazioni della giuria e dei tre finalisti, inizia la seconda parte dapprima con un esame che consiste nella degustazione e nel riconoscimento di alcuni vini. Poi i concorrenti dovranno preparare i giusti abbinamenti con un menù realizzato per l’occasione. Poi successivamente i tre sommelier dovranno effettuare una prova pratica davanti alla giuria e al pubblico mostrando dapprima il processo di decantazione di un vino rosso e poi l’accoglienza di un cliente in lingua inglese.

La prova della decantazione del vino rosso
Ma non finisce qui. I tre finalisti dopo aver dato prova delle loro abilità teoriche e pratiche della professione di sommelier, dovranno, come ultima prova, descrivere il mondo che circonda il vino, parlando di un territorio e di una figura storica legata al mondo del vino.
Al termine delle prove, cioè alle 19:30 la giuria decreterà il miglior sommelier tra i tre finalisti, che oltre a ricevere il premio, verrà automaticamente selezionato per la finale nazionale del Miglior Sommelier d’Italia.

palazzo Fondaco dei Tedeschi – Venezia
Palazzo Fondaco dei Tedeschi ed il ristorante AMO
Al termine del concorso e prima che la giuria decreti il vincitore, il pubblico avrà tempo per poter accedere all’interno del Palazzo Fondaco dei Tedeschi per visitare le meravigliose sale.
Invece dopo la premiazione del vincitore del Migliore Sommelier del Veneto 2018, l’evento si sposterà al ristorante AMO, che si trova al piano terra del Palazzo, dove gli chef Silvio Giavedoni e Vania Ghedini cureranno il buffet in abbinamento ad alcuni vini selezionati da AIS Veneto.

Gli chef del Ristorante AMO
Giuria del Concorso
La giuria dell’edizione 2018 sarà composta dal
- Antonello Maietta – Presidente Nazionale AIS,
- Cristiano Cini – Responsabile Nazionale Scuola Concorsi e membro della Giunta Esecutiva Nazionale AIS,
- Marco Aldegheri – Presidente AIS Veneto
- Graziano Simonella – Responsabile Regionale Scuola Concorsi,
- Andrea Maschio – Produttore della Distilleria Bonaventura Maschio,
- Arturo Stocchetti – Presidente di UVIVE .

Francesca Penzo – AIS Miglior Sommelier del Veneto 2017
Infine sarà presente inoltre il Miglior Sommelier del Veneto 2017 Francesca Penzo, della delegazione di Venezia.