La nuova linea Quintessenz della Kaltern Kellerei (Cantina Caldero)

La Kaltern Kellerei (Cantina Caldero), produttore affermato di vini di alta qualità, ha creato una nuova linea, selezionando nella sua produzione l’eccellenza. Tra tutte le tipologie di vino prodotte da questa azienda, sono state scelte 5 tipologie di eccellenza, che meglio esprimono l’essenza del territorio, chiamate appunto Quintessenz.

Kaltern Kellerei - Cantina Caldero

Kaltern Kellerei – l’unione fa la forza.

La Kaltern Kellerei è una cooperativa di vignaioli abbastanza recente (2016), ma che si è presto affermata tra i migliori produttori di vino dell’Alto Adige. Infatti questa cantina ha in realtà una grande esperienza nella produzione di vini di eccellenza.  Nata dalla fusione delle quattro cantine sociali di Caldaro, la prima fusione nel 1986 tra la cantina Erste (fondata nel 1900) e la cantina Neue (fondata nel 1925), poi nel 1992 si ha un’altra fusione tra la cantina Bauernkellerei (fondata nel 1906) e Jubiläumskellerei (fondata nel 1908) , per infine unirsi tutte insieme nel 2016.

Quindi la Cantina Karlern è l’espressione secolare della tradizione vinicola della zona di Caldero, che oggi possiamo degustare nella sua grande produzione di vini. Sono infatti moltissime le tipologie prodotte da questa azienda. La linea Klassik conta ben 16 tipologie di vino, a cui si vanno ad aggiungere ben altre 14 tipologie di vino della linea Selektion, senza poi contare le due tipologie top dell’azienda della linea Kunst-Stück. A queste 32 tipologie di vino si vanno ad aggiungere così anche le 5 della linea Quintessenz.

fondate rispettivamente nel 1906 e nel 1908, per dare origine a Cantina Kaltern. Infine l’ultimo atto si è portato a conclusione a fine 2016 con la creazione di un’unica Cantina Kaltern. Oggi è una cooperativa vinicola che conta 700 famiglie, che curano un totale di quasi 490 ettari di vigneti. La Cantina Kaltern è ambasciatrice per i vini del Lago di Caldaro e porta riconoscimento al vino omonimo, offrendo momenti di rilassata spensieratezza e scatenando il desiderio di vivere l’esperienza di questa regione unica. La cantina s’impegna nella preservazione delle tradizioni, della cultura agricola e della terra di Caldaro, da sempre patrimonio delle genti del luogo.

Alto Adige DOC La linea Quintessenz Kaltern

La linea Quintessenz della Kaltern

I vini selezionati per entrare a far parte della linea Quintessenz, sono:

  • Pinot Bianco
  • Sauvignon
  • Cabernet Sauvignon Riserva
  • Kalterersee Classico Superiore
  • Passito

Tutti rientranti nella denominazione Alto Adige DOC.

Alto Adige DOC Pino Bianco 2016 Quintessenz

Questo vino si presenta di un bel giallo paglierino tenue, quasi trasparente, con lievi riflessi verdolini e con una cristallinità elevata. Al naso si hanno ottime espressioni che ricordano la primavera con fiori gialli di campo (come la camomilla) e delicate note fruttate di pesca bianca, melone non troppo maturo, il tutto accompagnato da note minerali e vegetali. Il bouquet assai ampio, lo rende un ottimo pinot bianco da gustare anche da solo o all’inizio di un pasto, o con carni bianche.

Alto Adige DOC Pinot Bianco Quintessenz Kaltern

Alto Adige DOC Sauvignon 2015 – Quintessenz

Questo vino di un vivo color giallo paglierino, ha una struttura cristallina e vivace. Al naso dominano le note minerali e fruttate (mela e pesca bianca) e a seguire note fruttate. In bocca la freschezza e la sapidità di questo vino si accompagnano in perfetto equilibrio con note minerali eleganti verso la fine.

Alto Adige DOC Sauvignon Quintessenz Kaltern

Alto Adige DOC Cabernet Sauvignon Riserva 2015 Quintessenz

Vino dal colore rosso rubino, risulta vivace e limpido. Al naso pervadono note di frutta rossa di bosco arricchite da sentori speziati dolci come cannella e noce moscata che richiamano il passaggio in legno. In bocca le note tanniche sono presenti ma rimangono gradevoli dalla freschezza del vino che si fa sentire. Vino equilibrato lascia in bocca leggere e brevi note speziate.

Alto Adige DOC Cabernet Sauvignon Quintessenz Kaltern

Alto Adige DOC Kalterersee (Schiava) 2017 – Quintessenz

Questo vino si presenta di color rosso rubino tenue, dai bordi chiari e trasparenti. Al naso si sentono delicate note fruttate di frutta di bosco rossa che richiamano i lamponi e le fragole di bosco, a seguire note vegetali. In bocca è delicato, predomina la sapidità che viene bilanciata da una tannicità presente verde, che lascia un piacevole finale mandorlato in bocca.

Alto Adige DOC Schiava Quintessenz Kaltern

Alto Adige DOC Passito 2014 – Quintessenz

Questo vino passito ha una cristallinità evidente, dai bellissimi e vivaci riflessi dorati. Al naso le note di frutta tropicale avvolgono il degustatore richiamando frutta tropicale come mango e frutto della passione. Poi a seguire note e sentori floreali gialli ricchi ed intensi, a ricordare l’estate. I bocca la sua morbidezza avvolge il palato, che tuttavia non stanca rinnovando il palato con una presente freschezza.

Alto Adige DOC Passito Quintessenz Kaltern

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.