Perla Marina spumante Brut Moscato tra le novità di Feudo Ramaddini

Tra le cantine già descritte e visitate nel sito Vivi il Vino, vi è la cantina Feudo Ramaddini di Marzamemi in provincia di Siracusa. Una realtà produttiva che mi ha colpito molto per la loro dedizione e passione e che si ritrova poi nella qualità dei loro vini. Quest’anno a Vinitaly 2018, passando per lo stand della cantina ho potuto degustare il nuovo Perla Marina, uno spumante Moscato Brut ottenuto tramite metodo Charmat che si presenta come grande novità del 2018 tra lo scenario degli spumanti del Sud Italia.

Perla Marina – Spumante Moscato Brut di Noto

Spumante Brut Perla Marina Faudo Ramaddini

Lo spumante si presenta con bollicine fini e persistenti, un bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini, vivace e cristallino. Al naso riporta note floreali bianche e delicate miste a note minerali, che ricordano molto la schiuma bianca del mare. In bocca è fresco, piacevole, con una effervescenza fine e delicata tanto da rendere ancora più forti i richiami con il mare, esprimendo ancor di più il suo territorio. Dopo il primo sorso la bocca rimane pulita, con lievi note agrumate e minerali presenti. Questo spumante grazie alle sue caratteristiche peculiari si abbina moltissimo ad antipasti e primi piatti a base di pesce.

Marzamemi

Veduta del centro di Marzamemi

Il Perla Marina è quindi uno spumante che esprime bene il suo nome, con le sue gradevoli note minerali e una delicata aromaticità, che a chi lo beve richiama immediatamente alla mente la schiuma del mare. Mare che si affaccia sulla zona di produzione e ne caratterizza fortemente il territorio. Infatti la cantina Feudo Ramaddini si trova a Marzamemi, una splendida cittadina ricca di storia che si affaccia sul mare. Vale davvero una visita, sia a Marzamemi che alla cantina.

Leggi l’articolo sulla cantina Feudo Ramaddini.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.