Vinitaly 2018: Le diverse espressioni del Lacrima nera della cantina Vigna degli Estensi

Nel Padiglione delle Marche a Vinitaly 2018, sono andato a ritrovare una cantina che mi aveva sorpreso positivamente durante una parallela tra i diversi Lacrima Morro d’Alba presenti alla manifestazione Vinitaly 2017. La cantina di cui sto parlando è la Vigna degli Estensi.

Vigna degli Estensi - Vinitaly 2018 Marche

La Vigna degli Estensi ed il Lacrima di Morro d’Alba

L’azienda Vigna degli Estensi è nata pochi anni fa dall’iniziativa di Stefano, sua moglie Laura e della cognata Laura. L’azienda di Roncitelli, vicino Senigallia (Ancona) produce una serie di vini ottenuti principalmente dai due vitigni autoctoni della zona, il Lacrima nera ed il Verdicchio.

In particolare sono rimasto affascinato dalla produzione dei vini ottenuti dal Lacrima nera, in particolar modo i Lacrima di Morro d’Alba DOC. Sono tutti ottimi esempi di vini prodotti quando fondamentalmente c’è la passione, ed è questo un fattore che dà ai vini prodotti un tocco in più. Una passione che traspare immediatamente quando si parla con Stefano riguardo i suoi prodotti.

Ma vediamo insieme la degustazione.

Spumante Brut Rosè Vigna degli Estensi

Questo spumante metodo charmat, ha un bel colore rosè vivace e cristallino. Nato dalla fusione di Lacrima nera (80%) e Verdicchio (20%), mostra come anche il lacrima nera può essere per creare spumanti freschi e giovani. Le bollicine sono fini e persistenti, al profumo si notano molto di più le note floreali, che richiamano maggiormente i fiori rossi che fiori viola ( come rosa canina, rosa rossa). Al gusto risulta equilibrato, fine e piacevole, lasciando la bocca un sapore floreale delicato. Uno spumante ottimo come aperitivo.

Spumante Brut Rose - Vigna degli Estensi

Lacrima di Morro d’Alba DOC – Piramo 2016

Questo vino è un’ottima espressione di un Lacrima di Morro d’Alba pronto per essere gustato, le sue sfumature purpuree sono coerenti con tutte le sue note floreali viola (viole, glicine) e fruttate (mirto, frutti di bosco neri). Il profumo è intenso, il vino è equilibrato ed in bocca è piacevole, dato che in bocca lascia un retrogusto più delicato e piacevole, non troppo carico, grazie forse alla sua freschezza. 

Vinificazione: Fermentazione con lieviti specifici a temperatura controllata. La svinatura precede la fine del processo fermentativo.
Affinamento: 3 mesi in acciaio e 9 mesi in bottiglia.
 

Lacrima di Morro d'Alba DOC - Pìramo Vigna degli Estensi

Lacrima di Morro d’Alba DOC Superiore 2015

Questo vino è, a mio modesto parere, la massima espressione della Cantina degli Estensi. Il colore perfetto, vivace, intenso, dà segno di freschezza e di vitalità di un vino che  comunque è stato sottoposto ad affinamento in legno, e che quindi è stato arricchito di aromi senza perdere di forza. Infatti al naso si mantengono sia i profumi floreali di fiori rossi e viola (tipici del Lacrima di Morro d’Alba giovane) e allo stesso tempo profumi di frutti neri maturi, quasi in confettura con note di legno leggere come nocciole leggermente tostate.

Vinificazione: Fermentazione con lieviti specifici. Macerazione sulle vinacce di circa 2 settimane.
Affinamento: 9 mesi in botti di rovere e 16 mesi in bottiglia.

Lacrima di Morro d'Alba DOC Superiore - Ius Lacrimae Vigna degli Estensi

Vino e visciole 2016 – Vicer

Nelle Marche, per tradizione, durante i primi mesi estivi si effettua la raccolta delle visciole selvatiche. Queste piccole ciliegie scure, succose e aspre, vengono leggermente schiacciate e poi poste insieme allo zucchero a macerare. Il succo ottenuto, molto dolce e saporito viene poi mescolato con una parte di mosto di Lacrima nera. La forte carica zuccherina fa partire una nuova fermentazione che produce un’ottimo vino di visciole. 

Anche questa espressione del Lacrima nera non poteva mancare, con Vicer, un vino di color rosso rubino molto inteso e dal profumo e dal sapore estremamente fruttato con frutta nera e rossa (visciole, mirto, frutti di bosco). Una vera delizia da gustare a fine pasto.
 

Vino e Visciole - Vìcer Vigna degli Estensi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.