VinNatur 15ma edizione – il mondo dei vini naturali da tutta Europa a Sarego(Vicenza)

Il 14,15 e 16 aprile, presso Villa Favorita a Sarego in provincia di Vicenza, si terrà la 15ma edizione di VinNatur, in cui 158 produttori di vini naturali, provenienti da tutta Europa, presenteranno i loro vini prodotti seguendo quelle che oggi sono definite come le linee di produzione dei vini naturali, nel pieno rispetto del territorio e dei cicli naturali.

VinNatur - villa favorita 2018 - degustazione vini naturali

L’associazione VinNatur

L’associazione VinNatur, cuore ed organizzatrice dell’evento è nata allo scopo di preservare l’individualità del vino eliminando quell’effetto omologante e standardizzante che viene oggi applicata nella produzione del vino con l’uso di strumenti tecnologici e procedure chimiche.

VinNatur logo

VinNatur logo

E’ infatti l’obiettivo di VinNatur quello di cercare, attraverso la sperimentazione, di limitare qualsiasi agente invasivo o tossico (sia chimico che tecnologico) sia durante l’allevamento dei vigneti (in vigna) che durante la produzione del vino (in cantina). Introducendo procedure che rafforzino quanto più possibile l’aspetto e l’evoluzione naturale del vino.  Quindi VinNatur si prefigge di promuovere la ricerca scientifica e la divulgazione di tecniche naturali ed innovative.

Per chiunque fosse interessato vi è un discipinare pubblicato nel 2016 che presenta le regole per poter affermare che il vino prodotto sia un vino naturale VinNatur.

Il vino naturale

Il vino naturale

L’evento VinNatur Villa Favorita 2018

L’evento VinNatur Villa Favorita 2018 è la più importante manifestazione dei vini naturali in Italia, e permette di poter conoscere tramite la degustazione questo nuovo mondo del vino. Molti sono anche i produttori internazionali provenienti da nazioni come Francia e Spagna che da tempo producono vini naturali. Quindi è VinNatur Villa Fiorita 2018 è un’ottima occasione per conoscere delle realtà produttive diverse da quelle a cui siamo abituati.

L’evento si svolgerà nel fine settimana e nel lunedì successivo, dal 14 al 16 di aprile con orario 10:00-18:00 presso la Villa da Porto detta “La Favorita”  a via della Favorita a Monticello di Fara, Sarego (Vicenza).

VinNatur - villa favorita a Sarego (Vicenza)

Villa Favorita – sede dell’evento VinNatur

Programma dell’evento

  • sabato 14 aprile, apertura dalle 10.00 alle 18.00
  • domenica 15 aprile dalle 10.00 alle 18.00
  • lunedì 16 aprile dalle 10.00 alle 18.00

Sede Villa da Porto detta “La Favorita”, via Della Favorita a Monticello di Fara, Sarego (Vicenza)

Biglietto di entrata giornaliero 25 € a persona

I minorenni non pagano il biglietto e non possono fare degustazioni. Sono ammessi cani di piccola taglia!

Come raggiungere la villa

AUTOSTRADA – Villa Favorita è raggiungibile via auto dall’uscita dell’autostrada A4 di Montebello Vicentino, seguendo le indicazioni per Vicenza. Dopo 1 km circa, seguire a destra le indicazioni per Sarego/Monticello. Dopo 350 metri, sulla sinistra si vede la villa.

TRENO – Per chi giunge in treno, la stazione più vicina è quella di Montebello, a 3 Km da Villa Favorita. E’ previsto il servizio di bus navetta dalla stazione alla villa con partenze dalle ore 10.40, ad ogni arrivo dei treni , dalla stazione di Montebello vicentino e ritorno serale dalla villa dalle ore 17.00 ad ogni partenza dei treni.

AEREO – Gli aeroporti più vicino sono quelli di Verona, Treviso e Venezia.

NAVETTE GRATUITE – Sono previste in prossimità della villa aree di sosta dedicate con servizio gratuito di navetta per la manifestazione.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.