XXII edizione del Festival del Vino “Il Gusto dei Guidi” a Poppi (Arezzo) 24-26 agosto 2018

Anche il Casentino festeggia il vino Toscano, poco prima della vendemmia del vino nuovo, con la XXII edizione del Festival del Vino chiamata “Il Gusto dei Guidi”.  Questo fine settimana (dal 24 al 26 Agosto), l’evento si svolgerà nel centro storico di Poppi, in provincia di Arezzo, dove si terrà una mostra mercato dei migliori vini della Toscana, insieme a molti altri prodotti tradizionali della regione.

Festival del Vino Il gusto dei guidi a Poppi 2018

XXII Edizione de Il Gusto dei Guidi – Il festival del vino toscano.

Durante il fine settimana, il centro storico di Poppi vedrà i suoi portici illuminati dove i fondi e le cantine private verranno aperte per allestire enoteche e far rivivere il fascino Medievale del luogo, quando gli antichi Conti Guidi governavano sia questo centro che il territorio circostante. Quindi durante il Festival del Vino si potranno degustare i migliori vini toscani, serviti da esperti sommelier riuniti per l’occasione. Il tutto passeggiando per i viali caratteristici di Poppi.

Vincenzo Ceccarelli, assessore della Regione Toscana ha dichiarato in merito: “Il festival del vino Il Gusto dei Guidi rappresenta un’occasione unica per scoprire una Poppi diversa e inesplorata che in questi giorni si svela in tutto il suo splendore. Si tratta di un’opportunità per far conoscere questo territorio anche sotto un aspetto, quello enogastronomico, che può contribuire allo sviluppo turistico e a portare il Casentino nel mondo.

Mentre il Sindaco Carlo Toni ha aggiunto riguardo all’opportunità di Poppi di ospitare questo evento : “Poppi è uno dei borghi più belli d’Italia, grazie ad iniziative di qualità come questa del Gusto dei Guidi, la nostra realtà si accredita sempre più nel variegato panorama delle offerte da proporre sia ai turisti italiani che stranieri. Mi preme ricordare che, in seguito ad una proficua collaborazione che l’amministrazione ha instaurato con la Galleria degli Uffizi, in questo periodo al Castello è in mostra la famosa Pala Doria, sicuramente un ulteriore elemento di interesse e di richiamo. Un doveroso plauso e un grazie vanno a tutti i cittadini che ogni anno, con spirito di volontariato e senso di appartenenza realizzano questo tradizionale appuntamento eno-gastronomico”.

Festival del Vino Il gusto dei guidi a Poppi 2018 2

Il programma dell’evento sarà ricco di degustazioni abbinati a piatti e sapori tipici del territorio, a cui avranno seguito anche una serie di manifestazioni con musica e spettacoli. Tra le cantine aperte per l’evento, ve ne sarà una esclusivamente dedicata ai vini del Casentino.

Il Premio Il Gusto dei Guidi

E torna a grande richiesta la XIII Edizione del Premio Il Gusto dei Guidi, un concorso riservato ai migliori vini IGT della Toscana, tra cui moltissimi Supertuscan Rossi.

 

Dal comunicato stampa Toscana Notizie 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.