Vinitaly 2019 Sardegna – Cantina Li Duni
Dopo l’esperienza recente di Vinitaly 2019, voglio segnalarvi una cantina a cui sono particolarmente affezionato: la cantina Li Duni. Per chi ama la Sardegna e soprattutto vuole ritrovarne i sapori in un calice di vino, i vini della cantina Li Duni sono una fotografia perfetta del terroir e della tradizione sarda.

Cantina Li Duni
La Cantina Li Duni è nata nel 2003 e oggi ha un’estensione di circa 20 ettari di vigneti, tutti ubicati nel comune di Badesi. La produzione totale è di circa 40000 bottiglie con 5 diverse tipologie di vino proposte. La mission di questa cantina è quella di mantenere il legame con la tradizione vinicola di questo territorio e allo stesso tempo valorizzare un patrimonio enologico di incredibile importanza e valenza storica.

La Cantina Li Duni si trova vicino a Badesi, in Gallura a metà distanza tra Olbia ed Alghero. I vigneti si trovano quasi in prossimità del mare e proprio grazie alla natura sabbiosa del terreno, in questi luoghi è possibile coltivare la vite direttamente a piede franco, senza uso di innesti, dove le radici delle viti possono tranquillamente svilupparsi senza la preoccupazione dell’attacco della fillossera.
Vermentino di Sardegna DOC Spumante Extra Dry – Li Junchi – Cantina Li Duni
Li Junchi è uno spumante extra Dry frutto ottenuto interamente da uve Vermentino vendemmiate durante la terza decade di agosto. La spumantizzazione avviene mediante metodo Charmat..

Di un bel giallo paglierino, questo spumante si presenta cristallino e vivace con una spuma fine e persistente. Al naso si percepiscono lievi e gradevoli note agrumate con un sottofondo floreale tipico della macchia mediterranea. In bocca risulta fresco e leggero, con una buona struttura minerale che lo caratterizza. Sapori minerali che riportano immediatamente alla mente la spuma leggera del mare. Media persistenza con un lieve retrogusto mandorlato ed agrumato che lasciano la bocca fresca e leggera. Ottimo spumante da abbinare ad antipasti di pesce, ma anche primi piatti.
Vermentino di Gallura DOCG Superiore Amabile – Nozzinnà – Cantina Li Duni
Questo vino è ottenuto da una selezione di uve Vermentino coltivate a piede franco su terreni sabbiosi situati in prossimità della fascia dunale. Le uve vengono raccolte nella prima decade di Ottobre e poi sottoposte ad una soffice pressatura pneumatica per estrarne il miglior mosto fiore. Resa max 35 q/Ha

Vino amabile (parzialmente dolce), al profumo lascia esterrefatti dalla grande ricchezza di aromi e sentori che sprigiona. Toni floreali e fruttati si alternano a note aromatiche e minerali dando a questo vino un bouquet ampio di profumi. Al gusto poi non fa mancare il suo equilibrio tra note fresche e sapide con la morbidezza e l’amabilità delle note dolci. Davvero un vino eccellente da tenere sempre in considerazione.